Zumaglia

Scopri il Brich di Zumaglia

Il Brich di Zumaglia è un bellissimo rilievo alto 669 metri ed è situato a pochi chilometri ad est di Biella. Questo luogo appartiene territorialmente ai comuni di Zumaglia e Ronco Biellese, in provincia di Biella.

Descrizione del Brich di Zumaglia

La collina è arrotondata e ha una fitta vegetazione che la ricopre. A circa 400 metri dal Brich si trova il Mont Prevè, che è leggermente più basso e ha un'altezza di 660 metri. Le due colline sono separate da una sella boscosa a quota 620 metri. Il Brich di Zumaglia e il Mont Prevè ricadono nel bacino idrografico del Quargnasca, a sud di Biella, e separatamente tra loro ci sono due vallette collinari bagnate dai due affluenti di questo corso d'acqua, il Chiebbia ad ovest e il Riasco ad est. Il toponimo Zumaglia deriva da ''zumaja'', un termine in lingua locale piemontese che significa "mammella", riferendosi all'aspetto delle due colline gemelle viste da lontano.

#Il Brich di Zumaglia: un'escursione alla scoperta del Castello e della natura

Il Castello di Zumaglia

Sulla cima del Brich di Zumaglia sorge il Castello di Zumaglia, una struttura risalente al 1291 e quasi completamente distrutta nel 1556. Fu ricostruito solo quattro secoli dopo, nel 1937, per opera del conte Vittorio Buratti. Il Castello viene utilizzato per eventi, mostre, ricevimenti e per iniziative culturali, come la nota rassegna estiva di teatro itinerante organizzata dalla compagnia Biella## Teatro.

La Casa di Guardia

La Casa di Guardia fu costruita originariamente per ospitare il custode e il giardiniere. Oggi, invece, è stata riconvertita per laboratori di terra cotta, luogo letterario e frutteto.

Cascina Alè

La Cascina Alè è una casa colonica circondata un tempo da un orto modello, un frutteto e una vigna impiantata per realizzare il vino tipico Alé. L'intento del gestore è riscoprire l'utilità della cascina realizzando orto, frutteto, giardini e piccola degustazione di prodotti del territorio per dare ospitalità al viandante.

La Flora

Il Castello di Zumaglia è circondato da un parco nel quale sono tuttora present treespecie rare o esotiche anche di notevoli dimensioni. I fitti boschi di castagno che ammantano il Mont Prevè sono invece quelli tipici della collina biellese.

Escursionismo

Il Brich di Zumaglia è attraversato dalla Grande Traversata del Biellese (GtB), un lungo itinerario escursionistico che percorre a quote medio-basse tutta la provincia di Biella. Nel parco si possono percorrere sentieri nel bosco e strade acciottolate per un totale di circa 4000 metri.

Note

Cartografia

La cartografia dei sentieri della provincia di Biella 1:25.000, pubblicata nel 2004 dalla Provincia di Biella, è consultabile online. Inoltre, si può accedere alla cartografia ufficiale italiana dell'Istituto Geografico Militare (IGM) in scala 1:25.000 e 1:100.000 sul sito web del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Voci correlate

La Riserva Naturale Orientata delle Baragge e il Castello di Zumaglia sono altre attrazioni turistiche interessanti della zona.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni, visitare il sito web del Parco Regionale del Piemonte "Sassi di Rocca Malamot" o il sito web di Manifacture 60 O.d.V. per accedere alla gestione dell'area attrezzata del Brich di Zumaglia e Mont Prève.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 7 Feb 2022