Zuglio

Benvenuti a Zuglio, la città romana più settentrionale d'Italia!

Siamo lieti di presentarvi Zuglio, un piccolo comune nel cuore della Valle del But, nella regione alpina della Carnia. Qui, potrete rivivere la storia della città romana più settentrionale d'Italia grazie ai resti del Foro romano e ai numerosi reperti archeologici conservati al Museo archeologico Iulium Carnicum.

Geografia fisica

Zuglio sorge nella Valle del But o Canale di San Pietro, alla destra orografica del fiume But. La zona è immersa nella natura e offre numerosi percorsi escursionistici con panorami mozzafiato. La località è circondata da tre paesi: Sezza, Fielis e Formeaso, dove potrete entrare in contatto diretto con la cultura locale e scoprire le bellezze dell'entroterra friulano.

Zuglio: la città romana più settentrionale d'Italia

Storia

Zuglio è una città dalle origini antiche: fondata tra il 58 e il 49 a.C. come vicus e diventata colonia nel I secolo d.C., la città romana di ''Iulium Carnicum'' ha assunto un rilievo sempre maggiore grazie alla sua posizione strategica, vicino alla cosiddetta Via Iulia Augusta. Oggi, potrete ancora ammirare i resti del Foro romano, rettangolare e pavimentato con lastre di calcare, circondato da un portico chiuso a sud dalla basilica civile e a nord da un tempio, con resti di statue e di decorazioni in pietra e in bronzo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Museo archeologico Iulium Carnicum, inaugurato nel 1995, conserva i reperti degli scavi della città romana iniziati già nel XIX secolo. Qui potrete ammirare statue, decorazioni in pietra e in bronzo, e scoprire la storia dell'antica città di Zuglio.

Nel comune di Zuglio, a circa tre chilometri dall'abitato, si trova anche la Pieve di San Pietro in Carnia, fra le più antiche del Friuli e a più riprese sede episcopale nell'alto Medioevo. Questa chiesa, immersa nel verde e nel silenzio della campagna friulana, offre un'esperienza spirituale unica.

Società

Zuglio conta circa 550 abitanti che utilizzano la lingua italiana e il friulano, in particolare la variante carnica. La comunità è molto accogliente e aperta verso i visitatori, pronta ad offrire ospitalità e a condividere le tradizioni locali.

Amministrazione

La comunità di Zuglio è amministrata da un sindaco e un consiglio comunale, che si occupano di gestire le attività della città e di preservare il patrimonio culturale e naturale della zona.

Conclusioni

Vi invitiamo a visitare Zuglio, una meta ideale per chi ama l'arte, la cultura e la natura. Qui potrete scoprire la storia antica della città romana di ''Iulium Carnicum'', ammirare reperti archeologici e godere della bellezza del paesaggio circostante. La comunità locale vi aspetta a braccia aperte, pronta ad accogliervi con la sua calorosa ospitalità!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022