Grumolo Pedemonte
Benvenuti a Grumolo Pedemonte!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Grumolo Pedemonte, un grazioso paese della Provincia di Vicenza, situato sulle colline delle Bregonze. Con circa 1000 abitanti, Grumolo Pedemonte è un luogo tranquillo e rilassante, dove potete godervi una pausa dalla frenesia della città.
Scopriamo la geografia fisica di Grumolo Pedemonte
Il paese è situato sulle pendici meridionali delle colline delle Bregonze, a un'altitudine di 154 metri sul livello del mare. Ci troviamo quindi in una posizione amena e riparata, ideale per godersi il paesaggio circostante. Il territorio si sviluppa tra i 130 e i 330 metri sul livello del mare, creando un interessante gioco di altezze.
Origine del nome: ecco il significato di "Grumolo Pedemonte"
Il nome del paese, "Grumolo Pedemonte", ha un significato molto interessante. Essendo situato su una serie di piccole colline (grumi) ai piedi del monte, il nome Grumolo Pedemonte significa appunto "insieme di piccole colline ai piedi del monte". Una curiosità che testimonia la storia millenaria del nostro paese.
La storia di Grumolo Pedemonte
La prima attestazione del paese risale al 1262, ma la zona tra le Colline delle Bregonze e i colli di Sarcedo fu abitata da pastori già dal tardo Neolitico, nel periodo tra la fine del IV e l'inizio del III millennio a.C. Nella zona sono stati trovati oggetti e ceramiche attribuibili all'Età del Bronzo, mentre in epoca romana sorgeva qui una villa rustica e altre strutture lungo il torrente Igna. In età medievale fu poi fondato un castello fortificato sul colle omonimo.
Durante la prima guerra mondiale, inoltre, Grumolo Pedemonte accolse profughi provenienti da Chiuppano e Carrè, più esposti al nemico.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Grumolo Pedemonte
Il paese vanta diversi monumenti e luoghi d'interesse. In particolare, tra le architetture religiose spicca la Chiesa di San Biagio, conosciuta come "la perla delle Colline delle Bregonze". La piccola chiesa, nominata nelle Rationes decimarum del 1297, era un'antica cappella di Santa Maria di Thiene, ma alla fine del XIII secolo già figurava come parrocchia autonoma di Grumolo e tale rimase fino al 1630. L'edificio è noto soprattutto per il ricco ciclo di affreschi interni, risalenti all'inizio del Trecento, e per il famoso "Polittico di San Biagio", datato alla prima metà del Quattrocento. Nel 2016, durante un intervento di restauro conservativo, sotto una lastra tombale che sigillava due piccole stanze adibite ad ossario, sono stati rinvenuti frammenti ceramici di epoca medievale e 24 rare monete, coniate tra il XII ed il XV secolo.
Un altro importante monumento religioso è la Chiesa di Santa Maria Maddalena, risalente al 1442 e ricostruita nel 1629. Anche questa chiesa ha una storia antica e interessante: all'epoca della sua costruzione, infatti, si celebrava qui la messa per comodità dei fedeli, mentre a San Biagio restavano il cimitero e il battistero.
Infine, tra le architetture civili, non possiamo non menzionare la Villa Vecchia Maddalena Lovisetto, edificata nell'ultimo decennio del Settecento dalla famiglia del nobile Angelo Vecchia. La villa, situata su un bellissimo poggio panoramico, fu realizzata su un terreno di proprietà del Monastero di San Bartolomeo di Vicenza.
Alla scoperta di Grumolo Pedemonte
Insomma, Grumolo Pedemonte è un paese dal fascino antico e affascinante, dove la storia si mescola con il paesaggio naturale circostante. Vi invitiamo a scoprirlo, a passeggiare tra le stradine del centro storico e a scoprire i suoi tesori nascosti. Se cercate una meta tranquilla e rilassante, Grumolo Pedemonte è sicuramente la scelta giusta!