Zugliano

Benvenuti a Zugliano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune che si trova in provincia di Vicenza, il cui nome è Zugliano. Con i suoi 6.835 abitanti, Zugliano è un luogo molto accogliente dal paesaggio incantevole situato sulla destra del torrente Astico.

Geografia fisica

Il territorio di Zugliano si estende dalle colline delle Bregonze ai piedi delle colline di Sarcedo. La pianura che si trovava qui fino a qualche decennio fa era acquitrinosa, come dimostrato dal toponimo "Pescare". Il terreno è per due terzi collinare, con il punto più alto dato dal Monte di Valle con una quota di 345 metri. Il restante terzo del territorio è pianeggiante ed è attraversato dal torrente Igna, che nasce in comune di Carrè e prosegue verso il territorio di Sarcedo.

Il clima è mite tutto l'anno e favorisce la coltivazione della vite, dell'ulivo e dell'orticoltura. Infatti, sul territorio di Zugliano ci sono anche estese aree boscose dove si vedono prevalentemente il carpino nero, la robinia, il Frassino comune e la roverella.

Zugliano: storia e paesaggio incantevole

Origine dei nomi

Il comune di Zugliano deriva quasi certamente dal nome proprio latino "Iulianum", che significa "fundus Julii" o "Julianus", ovvero podere di Giulio o di Giuliano. "Centrale" si presta a varie interpretazioni: per alcuni significa "centro della valle", mentre per altri il toponimo deriva dalla famiglia che qui aveva il suo feudo. Infine, "Grumolo Pedemonte" probabilmente significa "insieme di piccole colline ai piedi del monte" e sorge su una serie di dossi in posizione amena e riparata.

Storia

Epoca antica e Medioevo

Il territorio di Zugliano era abitato dai Veneti, come dimostrano i reperti archeologici del IV secolo a. C. e "la pista dei Veneti". In epoca romana, invece, il territorio fu reso un "vicus".

Dal periodo longobardo di dominio, sono stati rinvenuti reperti di una piccola necropoli con una decina di guerrieri sepoliti insieme al loro corredo militare.

Nel VIII e IX secolo sorgono in Zugliano prima la pieve di Santa Maria e poi le chiesette dei SS. Fermo e Rustico e di San Zenone, quest'ultimo di chiara origine benedettina. Nel IX secolo, periodo del rinnovamento religioso benedettino, molte terre furono bonificate.

Donazioni e passati feudali

Nel 917 l'imperatore Berengario del Friuli donò tutto il territorio compreso tra la riva sinistra dell'Astico e quella destra del Brenta, inclusi l'Altopiano di Asiago, al vescovo Sibicone di Padova, chiedendogli di costruire castelli e opere di difesa contro le incursioni degli Ungari.

Il primo dato storico su Zugliano risale al 983 ed è rappresentato da un passo del "Privilegium" del vescovo di Vicenza Rodolfo. Nel passo si assegna o conferma ai Basilica dei Santi Felice e Fortunato ingenti proprietà sul territorio e in cui si legge "in Zullano caxale usum".

Conclusioni

Concludendo, Zugliano è un comune che ha una lunga storia e un incantevole paesaggio. E' sia un luogo storico che un luogo di bellezze naturali. Cosa c'è di meglio di scoprire ciò che offre una città italiana?! Venite a visitare Zugliano per scoprire di più sulle sue origini e sulla sua unica bellezza naturale.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022