Zubiena
Benvenuti a Zubiena: una breve guida alla storia e ai luoghi d'interesse
Benvenuti a Zubiena, un comune della provincia di Biella in Piemonte. Con i suoi 1110 abitanti, il paese offre interessanti attrazioni e una storia ricca di avvenimenti, tra cui l'episodio della Seconda Guerra Mondiale che ne costò la vita a cinque ragazzi innocenti.
Storia
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Zubiena fu spesso sottoposta alle violenze dei soldati nazisti. Questo portò all'insorgere di gruppi di partigiani, che cercavano di opporsi alle razzie. Tuttavia, di rado riuscirono a respingere gli aggressori. Nel 1944, i nazisti condannarono alla fucilazione tutti i capi famiglia del paese, come rappresaglia per l'uccisione di un soldato tedesco e di due repubblichini catturati sulla corriera Ivrea - Biella.
Don Riccardo Alberto, parroco del paese, offrì invano la sua vita in cambio, ma riuscì ad ottenere la liberazione dei capi famiglia e la modifica della pena nell'incendio del paese. Infine la sentenza fu nuovamente convertita, e vennero fucilati nei pressi del cimitero di Villa cinque ragazzi innocenti non originari del paese. Il giorno seguente le scuole di Zubiena portarono i bambini a vedere i resti delle persone uccise.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Zubiena sono gli stemmi della nobile famiglia Avogadro, cui nel 1434 il Amedeo VIII di Savoia aveva assegnato le terre di Zubiena, Cerrione, Mongiovetto, Donato, Ponderano, Quaregna, Valdengo e Villa. Le dieci fasce d'oro e di rosso rappresentano la famiglia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nel comune di Zubiena c'è la Riserva naturale orientata delle Baragge e La Bessa, che ospita il Centro visite del Bessa, l'arena per la ricerca dell'oro ed il Museo dell'Oro e della Bessa, parte dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Nella frazione Mulini, vicino alla confluenza nell'Olobbia di un piccolo rio semipermanente, si trova una fontana solforosa, conosciuta nell'Ottocento per le virtù terapeutiche.
Società
Negli ultimi cento anni, la popolazione di Zubiena si è dimezzata, passando da oltre 2000 abitanti nel 1911 agli attuali 1110.
Cultura
La frazione Vermogno ospita il Museo dell'Oro e della Bessa, dove potrete conoscere la storia dell'oro e della bessa, una particolare pietra utilizzata nella costruzione di casolari e muri.
Amministrazione
Il comune apparteneva alla Comunità montana Alta Valle Elvo, soppressa nel 2009 e confluita insieme alla Comunità montana Bassa Valle Elvo nella Comunità montana Valle dell'Elvo. Nel 2019, i cittadini di Zubiena hanno riconfermato il sindaco Davide Basso.
Voci correlate
Serra d'Ivrea è un'altra località interessante nelle vicinanze di Zubiena.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Zubiena e le sue attrazioni, visitate il sito ufficiale del Comune.