Zoppola
Scopriamo la provincia di Pordenone!
Hai mai sentito parlare della provincia di Pordenone? È una delle bellissime province del Friuli-Venezia Giulia, con una grande varietà di paesaggi e borghi da scoprire. Ti guideremo alla scoperta di quest'area attraverso questo articolo.
Geografia fisica
La provincia di Pordenone è situata tra la provincia di Udine ad est e il Veneto ad ovest. Confina a nord e nord-est con la Carnia, ad est con la provincia di Udine, e a ovest e sud con il Veneto e la Pianura Veneto-Friulana. Il territorio comprende le Prealpi Carniche, le Dolomiti Friulane, una parte collinare e una parte della Pianura Friulana. Inoltre, la stazione climatica di Piancavallo, situata nel sud delle Prealpi Venete, rappresenta una destinazione turistica popolare.
Valli
Ci sono numerose valli montane nella provincia, come la Val d'Arzino, la Val Cosa, la Val Tramontina, la Val Colvera, la Val Cellina, la Val Cimoliana, la Val Settimana, la Valle del Vajont e la Val Zemola. Ognuna di queste valli offre scenari e paesaggi unici, e ti consigliamo di visitarle tutte.
Idrografia
Tra i fiumi e i laghi principali troviamo il Tagliamento, il Livenza, il Cellina, il Meduna e il Noncello, ma anche il Lago di Barcis, il Lago di Ravedis, il Lago dei Tramonti, il Lago di Cà Selva, il Lago di Cà Zul e il Lago del Vajont. Se sei un appassionato di sport acquatici o di pesca, questi luoghi sono ciò che fa per te.
Ambiente
La provincia di Pordenone è ricca di aree naturali che meritano di essere visitate. Alcuni esempi includono: i Magredi di San Quirino, la Torbiera di Sequals, le Fonti solforose di Anduins, le Grotte verdi di Pradis, le Grotte di Campone il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, la Riserva Naturale Foresta del Prescudin, la Riserva Naturale della Forra del Cellina e i Magredi. Se sei un appassionato di natura, questi luoghi ti lasceranno a bocca aperta.
Storia
La provincia di Pordenone fu istituita nel 1968 come distacco dalla provincia di Udine. Inizialmente, si era prevista la sigla automobilistica PO per la provincia di Pordenone, ma a causa della richiesta del segretario del consiglio comunale di Prato, la sigla venne cambiata in PN, acronimo di ''Portus Naonis'', l'antico nome latino della città. Anche se la provincia è stata soppressa come ente locale nel 2017, rimane classificata dall'Istituto Nazionale di Statistica come ''unità territoriale sovracomunale non amministrativa''.
Conclusioni
Se stai pianificando la tua prossima vacanza, considera di visitare la provincia di Pordenone. Questa zona offre molte attività e luoghi di interesse, tra cui ma non solo: valli montane, fiumi e laghi, parchi naturali e riserve, e molto altro ancora. Ti consigliamo di goderti la bellezza della zona senza affrettarti, magari provando l'enogastronomia locale presso i numerosi ristoranti della zona o partecipando alle manifestazioni culturali offerte. Siamo sicuri che ti divertirai!