Zollino

Zollino: una piccola città del Salento dove si parla ancora il greco

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Zollino, una piccola città nel cuore della Puglia, in provincia di Lecce. Con i suoi soli 1.896 abitanti, è uno dei nove comuni che compongono la Grecìa Salentina, un'area ellenofona dove si parla ancora il greco antico.

Chi sono gli abitanti di Zollino?

Gli abitanti di Zollino sono soprannominati "cufiari" dagli abitanti degli altri paesi della Grecia Salentina. Ma da dove viene questo appellativo? Deriva dall'aggettivo greco "kùfios", che significa "vuoto" o "vacuo". Tuttavia, in senso figurato, può anche significare "scemo" o "sciocco". Infatti, il verbo "cufiàzo" significa "fare lo scemo" o "lo sciocco".

Zollino: la città salentina che parla ancora greco antico

Origine del nome di Zollino

Sul nome della città ci sono alcune teorie. La più accreditata è che derivi da "Soletino", una piccola frazione di Soleto, che si è trasformata in "Solino" e "Sollino". Tuttavia, secondo una seconda ipotesi, il nome potrebbe derivare da un cognome greco bizantino, "tsuli", appartenente al proprietario delle terre.

La storia di Zollino

Le origini di Zollino non sono ancora del tutto chiare, ma si pensa che sia stata fondata dai iapigi o dai primi abitanti di Soleto. Tuttavia, il territorio è stato abitato fin dall'epoca preistorica, come dimostrano gli antichi menhir e il dolmen ancora presenti nella zona.

Cosa vedere a Zollino

Zollino è una piccola città, ma offre molte attrazioni ai visitatori. Potrete visitare il Museo della Civiltà Contadina, dove sono conservati gli oggetti utilizzati dai contadini locali. Inoltre, potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, di origine medievale.

Eventi e tradizioni di Zollino

Zollino è famosa per la "Festa dei Cufiari", una festa che si tiene ogni anno nel mese di agosto e che celebra appunto gli abitanti della città. Durante la festa, i "cufiari" sfilano per le strade con abiti tradizionali e ballano al ritmo della musica popolare greca.

Inoltre, a Zollino si celebra la "Festa di San Giuseppe", il patrono della città, con una processione e una fiera.

Cucina di Zollino

La cucina di Zollino è tipica del Salento, ma presenta anche influenze greche. Tra i piatti tipici troviamo le orecchiette con la polpettina, il pasticciotto salentino, il purè di fave con cicoria e la taralli pugliesi.

Conclusioni

Zollino è una città piccola ma affascinante, con una storia antica e una forte tradizione culturale. Se siete in visita nel Salento, non potete perdervi questa città, dove si respira ancora l'atmosfera della Grecia antica.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022