Zoldo Alto

Benvenuti a Zoldo Alto!

Ciao a tutti, oggi parleremo di Zoldo Alto, un comune della provincia di Belluno, in Veneto. Se prima esisteva come comune autonomo, ora è incluso nel nuovo comune di Val di Zoldo insieme a Forno di Zoldo.

Situato tra i massicci delle montagne del Pelmo e del Monte Civetta, Zoldo Alto è la porta principale di accesso al comprensorio sciistico Ski Civetta, con oltre 80 km di piste per sciatori di ogni livello. Il turismo invernale ed estivo è la principale fonte di guadagno della zona, ma non è l'unico.

Un'altra attività che caratterizza la città è infatti la produzione di gelato artigianale, un fiore all'occhiello dei locali artigiani che diffondono il loro prodotto non solo in Italia ma anche in Germania e in altri paesi dell'Europa centrale.

Geografia fisica

Zoldo Alto: tra montagne, sci e gelato artigianale

Territorio

Il territorio di Zoldo Alto è composto essenzialmente da due vallate: la principale si snoda dal Passo Staulanza, attraversata dal torrente Maè, mentre l'altra scende dal Passo Duran e si estende in un'area selvaggia e appassionante, comprendendo i villaggi di Gavaz, Cordelle, Chiesa e Molin.

Il territorio comunale prende il nome dalla Val di Zoldo, attraversata dal torrente Maè (che nasce a monte di Pècol). L'area è dominata dal massiccio del Pelmo e dal Monte Civetta, due montagne che la circondano in modo imponente.

Monumenti e luoghi d'interesse

Zoldo Alto ospita ogni anno tantissimi turisti che cercano le bellezze paesaggistiche della zona e la bella ricettività turistica, che fa di questo comune uno dei luoghi più popolari sia in estate che in inverno. I numerosi impianti sciistici di Pècol e Palafavera attirano in particolare molti sciatori, mentre gli amanti dell'arte e della cultura possono visitare diversi siti interessanti.

Tra questi, troviamo il vecchio mulino Costa, che si trova a Brusadaz, e alcuni resti della vecchia miniera Da Dòf e della miniera di San Pellegrino. A Coi, invece, è possibile ammirare la casa Rizzardini, un edificio imponente risalente al 1713, e lungo la strada che conduce a Maresòn si trovano i due mulini Rizzardini, ancora funzionanti al giorno d'oggi.

Clima

Conclusioni

Zoldo Alto è un luogo magico che vale la pena visitare, se non ci siete ancora stati. Con i suoi scenari naturali mozzafiato e la vasta gamma di attività che offre, dalla sciata alla visita di siti artistici e culturali, rappresenta un'esperienza unica che lascerà un segno indelebile nel vostro cuore. Venite a trovarci!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023