Stabello

Scopriamo Stabello!

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di Stabello, una graziosa frazione del comune di Zogno in provincia di Bergamo. Sì, la stessa città dove si trova l'aeroporto Orio al Serio!

Stabello è un luogo incantevole che si trova sul lato destro della val Brembana, immersa nelle Orobie. La distanza da Bergamo è di soli 15 km e da Zogno, il comune di appartenenza, solo 2 km.

Etimologia

Ma veniamo alla curiosità del nome di questa frazione. Stabello deriva dal latino Stabulum che significa stalla, scuderia o ovile.

Secondo alcuni studiosi, il nome sarebbe evoluto così: stabulu (perdita dell'ultima vocale già in epoca antica) - stablu (scomparsa delle vocali atone, anche questa piuttosto antica) - stabl (perdita delle vocali finali differenti da 'a') - stàbel (introduzione di una vocale epentetica come in fure, coren, liber, ecc.). Una curiosità interessante, vero?

Stabello: piccola gemma tra le Orobie!

La Chiesa di Santo Stefano

Stabello è famosa per la sua chiesa parrocchiale, la chiesa di Santo Stefano. Questa chiesa risale al Quattrocento ed è molto importante per la comunità locale. Non a caso, i residenti di Stabello vengono attivamente coinvolti nelle attività della chiesa e partecipano alle celebrazioni liturgiche.

Note

Sapevate che Stabello era un comune autonomo fino al 1928? Infatti, era uno dei comuni più piccoli della zona, ma dalla fusione con Zogno ha potuto godere di maggiori servizi e infrastrutture.

In generale, se state pensando di fare una gita alla scoperta della provincia di Bergamo, non dimenticate di visitare Stabello! Questa piccola frazione vi conquisterà con le sue tradizioni, la natura e l'ospitalità della sua gente.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022