Somendenna

Alla scoperta di Somendenna: una frazione pittoresca sulle Orobie

Se stai cercando un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza immerso nella natura, Somendenna potrebbe essere proprio quello che fa per te. Questa frazione di Zogno, situata lungo le pendici delle Orobie, conta solamente 329 abitanti ed è un luogo dal fascino antico che riesce ancora a stupire i visitatori.

Storia

La storia di Somendenna risale a tempi antichissimi: il borgo faceva parte del territorio di Endenna, diviso tra la parte superiore (summa Endenna) e quella inferiore. Solo in seguito, Somendenna divenne un comune a sé stante, fino a quando, nel 1928, fu annesso al comune di Zogno. Oggi, la frazione è divisa in quattro parti, con il "centro" adiacente alla Chiesa di San Giacomo Maggiore.

Somendenna: vacanza immersi nella natura sulle Orobie

Cenni infrastrutturali e trasporti

Somendenna è raggiungibile attraverso una strada comunale che parte dal centro di Zogno e attraversa le altre frazioni di Endenna, Miragolo San Marco, Miragolo San Salvatore e Sambusita, fino ad arrivare alla Val Serina. È possibile raggiungerla anche tramite la linea B20C dei bus SAB, che attraversa la città di Zogno e dalla stazione ferroviaria di Bergamo si dirige verso la val Serina.

Cosa vedere

Se deciderai di visitare Somendenna, non perdere la Chiesa di San Giacomo Maggiore: dedicata a Giacomo il Maggiore e all'Assunzione di Maria, la chiesa ha una storia molto antica e al suo interno conserva alcune opere interessanti (anche se purtroppo l'affresco di Marinoni è stato distrutto). Non perdere la vista mozzafiato che si può ammirare dalla vetta del monte Castello, che sovrasta la frazione.

Attività all'aria aperta

Somendenna è situata in una zona incontaminata della Lombardia e offre una vasta gamma di attività all'aria aperta: dal trekking alle passeggiate rilassanti, fino alla pesca sportiva e alle escursioni in mountain bike. Qui troverai diversi sentieri segnalati che ti condurranno attraverso i boschi di conifere e sulle cime delle colline circostanti. Potrai anche provare l'emozione di scalare le montagne circostanti nell'area montana di Zogno.

Rifugi e gastronomia locale

Se sei un appassionato di escursioni naturalistiche, non perdere l'occasione di provare la cucina tipica della zona, che ha molto da offrire. Somendenna e le località limitrofe sono note per i loro rifugi di montagna, dove potrai assaggiare i piatti tipici delle montagne lombarde come polenta uncia, funghi porcini, salsiccia e numerose specialità invernali come lo spezzatino di cervo e le trote al cartoccio.

Conclusioni

In sintesi, Somendenna è un luogo pittoresco vicino a Bergamo, con un passato ricco di storia, dove potrai godere della bellezza incontaminata delle Orobie. Se cerchi una fuga dalla vita frenetica della città e vuoi respirare l'aria fresca delle montagne, non perdere l'occasione di visitare questa suggestiva frazione bergamasca.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022