Poscante

Poscante: un villaggio di antica origine

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Poscante, una Frazione (geografia) del Comune (Italia) provincia di Bergamo di Zogno. Questa località ha un nome molto particolare, che deriva dal dialetto bergamasco, ''Poscànt'', che a sua volta deriva dal latino ''Post Cantum''. Ma veniamo alla storia di questo piccolo villaggio agricolo.

Storia di Poscante

Poscante è un luogo di antica origine, che è sempre stato costituito in comune e aveva la sua chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, parte del Comune di Zogno. Nel corso dei secoli, il paese è cresciuto e si è arricchito di nuove frazioni come Endenna, Grumello de' Zanchi e Somendenna. Tuttavia, nel 1815 gli austriaci, che hanno governato la Lombardia Veneto per molti anni, hanno annullato la decisione di Napoleone di unire queste frazioni a Poscante.

Dopo l'unità d'Italia, il paese ha avuto una grande crescita demografica, passando da millecinquecento a duemilacinquecento abitanti. Tuttavia, durante il periodo del fascismo, il comune è stato soppresso e unito a Zogno, ad eccezione di una frazione che oggi appartiene a Nese.

Poscante: viaggio nell'antico villaggio bergamasco

Note

Poscante è un luogo molto tranquillo e suggestivo, perfetto per una piacevole passeggiata. Soprattutto in questi ultimi anni, il paese ha visto un aumento del turismo, attirando visitatori da ogni parte del mondo.

Se vi interessa approfondire la storia e la cultura di Poscante, vi rimando ai collegamenti esterni che vi ho riportato qui sotto. Troverete moltissime informazioni sulle tradizioni locali, sulle attività che si possono fare qui e su tutte le bellezze del territorio circostante.

Collegamenti esterni

Se volete scoprire di più su Poscante, visitate il sito del Comune di Zogno o il sito del turismo della Provincia di Bergamo. Troverete molte informazioni utili su questa bellissima località. Non perdete l'occasione di visitare Poscante e di scoprire tutte le sue meraviglie!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022