Zogno

Benvenuti a Zogno!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Zogno, un comune della provincia di Bergamo in Lombardia, con una popolazione di circa 8.617 abitanti. Zogno in dialetto bergamasco si scrive ''Zògn'' o ''Dògn'', ed è situato nella bassa Valle Brembana su un declivio tra il versante orientale del Monte Zucco e un'ansa del fiume Brembo.

Geografia fisica

Zogno si trova nella porzione inferiore della Valle Brembana non lontano da San Pellegrino Terme, a soli 4 chilometri di distanza. Il comune si estende lungo la strada di fondovalle, sulla sponda orografica destra del Brembo, mentre gli altri centri abitati sono dislocati prevalentemente sulla sponda sinistra. Il paese si trova inoltre ai piedi del versante nord del Canto Alto e orientale del Monte Zucco.

Scopri Zogno: Storia, Geografia e Curiosità

Storia

Zogno ha una storia molto antica, infatti la zona dove sorge il paese era abitata sin dai tempi preistorici. Esistono documenti risalenti alla fine del XII secolo che testimoniano l'esistenza di Zogno come Comune rurale. Negli anni successivi alla sua fondazione, Zogno divenne un centro importante sotto la dominazione di Venezia. Durante quei secoli la popolazione era impiegata prevalentemente in agricoltura, nell'allevamento del bestiame e nella pastorizia. Inoltre, non mancavano attività artigianali legate alla filatura della lana, del lino e alla tessitura dei panni.

Durante il XIX secolo, presero piede le industrie della carta e del cemento. Oggi, grazie ad uno sviluppo costante sia in campo economico che urbanistico, Zogno è il paese più popoloso della Valle Brembana, con numerose attività commerciali, industrie tessili, estrattive, artigianato del legno e imprese edili.

Curiosità

Sapevate che nella frazione di Poscante il 18 dicembre 1773 è nato il famoso brigante Vincenzo Pacchiana (Pacì Paciana), un vero e proprio Robin Hood italiano che rubava ai ricchi per dare ai poveri? Era soprannominato dai suoi contemporanei ”re della strada, re della montagna”.

Simboli

Zogno ha uno stemma ufficiale riconosciuto dal D.P.C.M. del 19 dicembre 1951. Nello stemma è rappresentato san Lorenzo, il patrono del paese. Il giglio d'oro nel capo di rosso del simbolo, è ripreso dallo stemma della famiglia Sonzogni, originaria di Zogno.

Il gonfalone invece è un drappo partito di rosso e di verde.

Se vi trovate in Lombardia, vi consiglio di fare una visita a Zogno: troverete una comunità accogliente che vi riserverà un caloroso benvenuto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022