Sairano

Benvenuti alla stazione di Sairano!

Ciao a tutti, benvenuti alla stazione di Sairano! Questa piccola stazione ferroviaria si trova sulla linea Ferrovia Pavia-Alessandria e serve la frazione di Sairano, che fa parte del comune di Zinasco. Ma vediamo insieme qualche curiosità sulla storia di questa fermata.

Storia della stazione

La stazione di Sairano è stata attivata nel 1996, per sostituire parzialmente la vecchia fermata di Sairano-Zinasco. La nuova fermata è stata costruita a qualche centinaio di metri più a nord, in modo da essere più vicina al centro abitato di Sairano. Nonostante sia una fermata recente, non dispone di un fabbricato viaggiatori ed è composta solo da un binario di corsa e da marciapiedi.

La piccola fermata ferroviaria di Sairano: storia e curiosità

Alcune note su Sairano

Nonostante sia una fermata piccola e senza troppe pretese, Sairano ha un fascino tutto suo. La sua posizione immersa nella campagna pavese la rende un luogo perfetto per una passeggiata rilassante o per una gita fuori porta. Inoltre, come tutte le località della zona, offre alcune specialità gastronomiche da non perdere, come il risotto alla certosina o la torta sbrisolona.

Bibliografia

Se vi interessa approfondire l'argomento, vi consigliamo di dare un'occhiata al fascicolo Linea 13 di Rete Ferroviaria Italiana, disponibile online.

Altri progetti e informazioni utili

Se volete saperne di più sulla Stazione di Sairano o su altre stazioni della provincia di Pavia, potete consultare la categoria apposita su Wikipedia. E se avete bisogno di ulteriori informazioni su orari e prezzi dei treni, potete visitare il sito di Trenitalia o chiedere ai nostri gentili addetti in stazione.

Grazie per aver scelto la stazione di Sairano e buon viaggio!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023