Zimone

Benvenuti a Zimone, un comune piemontese della provincia di Biella

Ciao a tutti, oggi parleremo di Zimone, un piccolo comune situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Il paese conta circa 391 abitanti e si trova sul crinale collinare sud-orientale della Serra Morenica di Ivrea.

Zimone, tesoro nascosto della provincia di Biella

Geografia fisica

Territorio

La bellissima città si trova sui confini del Canavese nord-occidentale, in prossimità del famoso Lago di Viverone e della sua località delle Sette Fontane. Si tratta di un'area caratteristica per sette antichi pozzi lungo la strada che conduce al lago di Bertignano e che attira numerosi turisti.

Origini del nome

Il toponimo di Zimone potrebbe derivare dall'antico ''sumon'' o ''simon'', ovvero il nome delle antiche corti interne delle abitazioni in collegamento tra di loro. Un'altra possibile origine del nome viene da ''cimon'', che significa cima, riferendosi alla posizione collinare della città.

Storia

Zimone ha una lunga storia che risale all'XI secolo, quando la città fu infeudata all'Arcidiocesi di Vercelli e, in seguito, databile al 1166, furono intestati ai nobili Avogadro di Cerrione. Nel XV secolo, la città venne ceduta ai Dal Pozzo, che si assoggettarono al Ducato di Savoia. Zimone, tuttavia, rimase pressoché esente dalle battaglie storiche.

Simboli

Le dieci bande rosse e d'oro del simbolo della città rappresentano la nobile famiglia Avogadro.

Monumenti e luoghi d'interesse

La città ha un unico monumento storico, la Chiesa parrocchiale di San Giorgio. Questa è stata costruita nel XVII secolo e dispone di un bellissimo altare in pietra e un oratorio annesso. L'attuale chiesa è stata costruita nel XVIII secolo a seguito della demolizione di quella precedente. La vecchia chiesa era caratterizzata da un’unica navata con un altare laterale posto al centro, due cappelle dedicate alla Madonna del Rosario e alla B.V. della consolazione, una sagrestia e un campanile. Nel 1721, iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo edificio che si conclusero nel 1728. Il campanile venne rifatto dopo la metà del 1700. All'interno della chiesa, si possono ammirare l’altare maggiore in marmo nero e stucchi marmorei, insieme all’altare del S.S Cuore, come opere di maggior pregio. C'è anche l'altare del Rosario in stucco di Antonio Gallo, un'opera datata 1754, e l’altare di S. Nicola, risalente al XVII secolo.

In sintesi, Zimone è una piccola città piemontese situata nella provincia di Biella, che ti consigliamo di visitare. Con la sua lunga storia e la sua posizione collinare sul crinale sud-orientale della Serra Morenica di Ivrea, il comune ha molto da offrire. Potrai visitare la bellissima Chiesa parrocchiale di San Giorgio, che rappresenta il principale punto turistico della città. Inoltre, il Lago di Viverone e le Sette Fontane sono altre attrazioni che attirano molti turisti in questa zona.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 23 Gen 2022