Zignago

Benvenuti a Zignago!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune molto caratteristico della provincia della Spezia: Zignago. Con i suoi 471 abitanti, Zignago è un comune sparso che comprende diverse frazioni in Val di Vara. La sede comunale, Pieve, sorge a 632m sul livello del mare. Il territorio zignaghese è ricco di natura e paesaggi meravigliosi: ci sono tantissimi torrenti e vette da scoprire!

Geografia fisica

Il comune di Zignago sorge nell'incantevole Val di Vara e la frazione di Pieve è la sua sede comunale. Nei pressi di Valgiungata si può salire fino al valico del Rastrello, che si trova a 1047m sul livello del mare. Il territorio zignaghese è caratterizzato dalla presenza di due vette meravigliose: il monte Dragnone (1016m) e il monte Fiorito (1091m). Tra i corsi d'acqua più importanti, ci sono i torrenti Casseruola, Mangia e Scannabecco. Inoltre, Zignago fa parte della filiera agroalimentare dell'Agricoltura biologica e produce carni bovine ed ovine di altissima qualità.

Scopri il piccolo comune di Zignago: storia, paesaggi e agricoltura biologica.

Storia

Zignago è un comune molto antico che ha origini che risalgono alla preistoria. Il toponimo Zignago deriverebbe, molto probabilmente, dal termine dialettale ''Zignègu'', cioè abitante vicino all'acqua.

La zona di Zignago fu zona di confine tra i Longobardi e l'Impero Bizantino. Successivamente, divenne un possedimento feudale dei De Nobili di Vezzano, che edificarono un castello. Zignago passò poi al Pontremoli e divenne proprietà dei Fieschi di Lavagna.

Nel 1273, Zignago entrò a far parte della Repubblica di Genova, sottraendolo al dominio della famiglia Malaspina. Nel XVI secolo, la repubblica genovese la elevò al titolo di Podesteria con un apposito magistrato nominato dal governo genovese. Zignago seguì le sorti di Genova, tra cui l'invasione austriaca nel 1747 e quella francese di Napoleone Bonaparte nel 1797.

Con la dominazione francese, Zignago rientrò nel Dipartimento del Vara e successivamente nel Regno di Sardegna. Dal 1859 al 1927, il territorio di Zignago fu compreso nel IV mandamento di Sesta Godano del circondario di Levante, facente parte della provincia di Genova prima e, con l'istituzione nel 1923, della provincia della Spezia poi.

Conclusioni

Ecco qua, cari lettori, una breve descrizione di Zignago, un comune piccolo ma unico e ricco di storia e di meravigliosi paesaggi naturali. Se cercate un luogo dove poter respirare aria pulita, immergervi nella natura e gustare cibi genuini, vi consiglio vivamente di visitare Zignago. Sono certa che ne resterete affascinati!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022