Badile
Benvenuti a Badile, una frazione di Zibido San Giacomo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Badile, una piccola frazione situata a nord-est del centro abitato di Zibido San Giacomo, lungo il Naviglio Pavese. Badile è un’area di origini antiche, era infatti confinante con Moirago a nord, Basiglio ad est, Lacchiarella a sud e Vigonzino e Zibido San Giacomo ad ovest.
Storia di Badile
Seppure piccolo, Badile fu un comune autonomo fino al 1841. Inizialmente, molti dei suoi fondi agricoli furono concessi da Gian Galeazzo Visconti alla Certosa di Pavia nel 1396. Nel 1751, al momento del censimento, risultò avere 150 residenti e sede di parrocchia. Durante l’età napoleonica, la sua popolazione crebbe fino a 209 unità nel 1805, ma quattro anni più tardi Badile fu soppresso ed aggregato a quello di Moirago, che a sua volta fu annesso a San Pietro Cusico nel 1811.
Tuttavia, tutti i comuni della zona recuperarono l’autonomia nel 1816, in seguito all’istituzione del Regno Lombardo-Veneto, sebbene nella provincia di Pavia. Nel 1841, gli austriaci decisero di sopprimere il municipio e Badile fu aggiunto al vicino comune di Vigonzino, che in seguito confluirà nel territorio comunale di Zibido.
Infine, Badile è stata una frazione sia del comune di Zibido San Giacomo che di Binasco, a seconda delle epoche storiche. Nel 1965, infatti, la frazione fu ceduta al comune di Binasco, ma in seguito tornò a far parte del comune di Zibido San Giacomo su richiesta dei suoi stessi cittadini.
Infrastrutture e trasporti
Badile ha ospitato una fermata della tranvia Milano-Pavia tra il 1880 e il 1936.
Note e Collegamenti Esterni
Se volete approfondire la storia di Badile, potete consultare la sua pagina su Wikipedia oppure visitare il sito del comune di Zibido San Giacomo.
Ecco, ora conoscete meglio la piccola frazione di Badile, un’area dalla storia affascinante e ricca di dettagli curiosi. Spero di avervi fatto piacere questa breve introduzione all’area e che vi abbia stimolato la voglia di visitarla di persona!