Zibello
Il culatello di Zibello: il salume tipico della provincia di Parma
Il Culatello di Zibello è un salume di prestigio a denominazione di origine protetta che viene prodotto solamente nella provincia di Parma. Questo salume è citato per la prima volta in un documento del 1735 e viene prodotto a partire dalla coscia di maiale insaccata nella vescica dello stesso animale. La lavorazione del Culatello di Zibello avviene solamente in un’area specifica e in un determinato periodo dell’anno.
Lavorazione
Il processo di lavorazione del Culatello di Zibello inizia tra ottobre e febbraio quando la bassa è avvolta dalla nebbia e dal freddo. La carne usata per produrre il culatello viene ricavata dalle cosce dei suini adulti e viene decotennata, sgrassata e disossata a mano. Segue poi la salatura e la cosiddetta investitura, cioè l'insaccamento del salume nella vescica del suino e la legatura con lo spago irregolare.
Il Culatello di Zibello viene poi fatto stagionare in cantina per un periodo di almeno 10 mesi per le pezzature inferiori fino ad arrivare ad una media di 14 mesi. La produzione annuale di Culatello di Zibello è di circa 50.000 pezzi.
Galleria d'immagini
La galleria di immagini mostra il Culatello di Zibello stagionato, i culatelli insaccati nella vescica del maiale e legati con lo spago. Sono anche presenti foto di cantine di stagionatura e del prodotto finito.
Note
Voci correlate
Tra le voci correlate troviamo altri salumi della provincia di Parma come il Prosciutto di Parma, la Coppa di Parma, lo Spalla di San Secondo, il Salame di Felino e lo Strolghino. Vengono anche menzionate la cucina parmigiana e quella emiliana.
Altri progetti
Il Culatello di Zibello è un salume molto apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto e per la sua tradizione. Può essere consumato da solo, con pane, burrata o altri formaggi. Ideale per antipasti e gustose ricette di primi piatti, il Culatello di Zibello rappresenta un’eccellenza della gastronomia italiana.