Ziano di Fiemme

Benvenuti a Ziano di Fiemme!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Ziano di Fiemme, un piccolo comune situato nella splendida Valle di Fiemme, in provincia di Trento. Con i suoi 1.753 abitanti, Ziano di Fiemme è un posto incantevole, immerso tra la catena del Lagorai e il massiccio del Monti Cornacci.

La Storia

Come molte località del Trentino, Ziano di Fiemme ha una storia antica e interessante. Il nome del paese deriva dal latino "Zullanum" e ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune fu teatro di stragi e violenze da parte delle truppe tedesche in ritirata. Ci sono stati 45 morti tra i civili, una ferita ancora aperta per molti anziani del posto.

Ziano di Fiemme: un tesoro tra le montagne

Monumenti e luoghi d'Interesse

Se siete amanti della montagna, Ziano di Fiemme è il posto giusto per voi. Uno dei luoghi più suggestivi è il rifugio Cauriol, situato nella Valle di Sadole a 1.600 metri di altitudine. Il rifugio vi permetterà di scoprire luoghi incantevoli e di ammirare panorami mozzafiato.

Se avete voglia di fare un'escursione, vi consigliamo di percorrere la facile via ferrata che vi porterà alla cima di Punta Polse, dove potrete godere di uno spettacolare panorama.

Architetture Religiose

Ziano di Fiemme ospita due chiese di notevole interesse. La Chiesa della Madonna di Loreto risale al Settecento e presenta un bellissimo campanile. La Chiesa di Sant'Anna, situata nella frazione di Roda, è stata costruita nel Cinquecento ed è un esempio pregevole di architettura religiosa.

Società

L'evoluzione demografica di Ziano di Fiemme è stata costante nel corso degli anni. Oggi, il comune conta 1.753 abitanti che si dividono tra la frazione di Roda e quella di Ziano.

Geografia Antropica

Il comune di Ziano di Fiemme si chiamava semplicemente "Ziano" fino al 1955, quando fu aggiunto il nome "di Fiemme". La zona è stata sottoposta a modifiche territoriali nel corso degli anni, ma il paesaggio è rimasto incontaminato e affascinante.

Economia

L'economia locale è basata principalmente sul turismo e sulla lavorazione del legno. Grazie ai vicini impianti sciistici e alla bellezza della zona, Ziano di Fiemme attira molti visitatori tutto l'anno. La segheria della Magnifica Comunità di Fiemme, situata nel paese, è un'importante fonte di lavoro per la popolazione locale.

Infrastrutture e Trasporti

Il paese è attraversato dalla Strada statale 48 delle Dolomiti, che permette di collegarsi ad altre località nei dintorni e all'Autostrada A22. Inoltre, Ziano di Fiemme è stato un tempo servito dalla ferrovia della Val di Fiemme, dalla quale oggi resta solo la fermata di Roda.

Grazie per averci seguiti alla scoperta di Ziano di Fiemme! Speriamo di avervi incuriosito e di vedervi presto da queste parti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 20 Giu 2022