Zero Branco
Zero Branco: la città e il suo territorio
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Zero Branco, un comune veneto situato nella provincia di Treviso. Con i suoi 11584 abitanti, Zero Branco si trova in una zona pianeggiante ricca di corsi d'acqua. Proprio nella piazza principale del paese passa il fiume Zero che, poco più a sud, si unisce al suo affluente Vernise.
Origine del nome, secondo diverse ipotesi
Ma da dove deriva il nome Zero Branco? Secondo diverse ipotesi, il nome Zero sarebbe un prediale riferito a un proprietario terriero di epoca antica. In alternativa, potrebbe derivare da "theatru", ad indicare un luogo dove esisteva un teatro. Infine, esiste anche l'ipotesi che lo identifica come un fitonimo derivato da Quercus cerris. Branco, invece, dovrebbe significare "diramazione" e si riferisce probabilmente ad un fosso o a un canale.
Storia di Zero Branco
La storia di Zero Branco affonda le radici nella preistoria, quando il territorio era abitato dalla popolazione paleoveneta. Successivamente, nel II secolo a.C., subì l'invasione romana e fu posto sotto il municipium di Altino. Nel XII secolo, invece, fu annesso al comune medievale di Treviso.
Successivamente, tra il 1312 e il 1388, passò sotto il controllo degli Scaligeri e, infine, della Serenissima. Sotto Venezia, furono mantenuti i vari comune rurali che costituivano la zona e Zero Branco fu scelta come luogo di residenza estiva dai nobili veneziani.
Nel 1797 il territorio passò sotto la dominazione austriaca, interrotta solamente dalla parentesi napoleonica tra il 1805 e il 1814. Zero Branco divenne un comune indipendente e fu inserito nel cantone di Noale del dipartimento del Bacchiglione in cui il capoluogo era Vicenza.
Luoghi da visitare
Oltre alle bellezze naturali, Zero Branco offre anche diversi luoghi da visitare. Nel centro storico del paese si trovano alcune chiese molto interessanti, come la chiesa parrocchiale di San Biagio, che ospita al suo interno il dipinto "L'Ultima Cena" di Bernardino India. Non perdete poi il Museo del Risorgimento e della Resistenza, che raccoglie una serie di documenti, oggetti e fotografie legati alla storia d'Italia di quel periodo. Infine, fate un salto alla villa Dolfin, costruita nel XVIII secolo, e ammirate il suo suggestivo parco.
Cosa fare a Zero Branco
Ma cosa è possibile fare a Zero Branco? Il paese offre diverse attività, come passeggiate a piedi o in bicicletta lungo il fiume Zero o il suo affluente Vernise. Inoltre, se siete amanti della natura, visitate le risorgive di Zero e Scandolara. Potete inoltre partecipare alle attività organizzate dal Museo del Risorgimento e della Resistenza, come escursioni nel territorio e visite guidate al museo.
Cenni sulle tradizioni
Infine, alcune cenni sulle tradizioni di Zero Branco. Ogni anno, in estate, si celebra la Festa del Redentore, una festa religiosa molto importante per la comunità locale. Inoltre, il paese è noto per la produzione di formaggi di alta qualità, che potete assaporare in uno dei ristoranti della zona.
Spero che questo tour virtuale vi abbia fatto scoprire qualcosa di interessante su Zero Branco. Visitate questo comune veneto e scoprite la sua bellezza!