Zermeghedo

Zermeghedo: Una Storia Longobarda

Zermeghedo, conosciuto anche come Xermeghédo nella lingua veneta, è un comune della provincia di Vicenza nel Veneto, con una popolazione di 1358 abitanti. Con la sua superficie ridotta, è il comune più piccolo di tutta la regione Veneto. Adagiato sulle ultime propaggini meridionali dei Lessini, Zermeghedo è il più piccolo dei nove comuni della valle del Chiampo ed il più piccolo comune dell'intera regione Veneto per estensione territoriale.

Storia di Zermeghedo

Il nome "Zermeghedo" potrebbe derivare dalla lingua longobarda, come suggeriscono i termini della toponomastica locale. Si ritiene che il paese abbia avuto un ruolo importante nella difesa della Via Postumia dalle invasioni provenienti dal Nord. Nel 568 circa, il paese si costituì come baluardo di difesa contro l'insediamento romano di Arx Janii (Arzignano). Nel corso dell'Ottocento, Zermeghedo passò sotto la dominazione dei Franchi a seguito dei Longobardi. Successivamente, nel 1250, il paese fu interessato dall'attacco di Ezzelino III da Romano, che distrusse la vicina Montorso. I conti Maltraversi, proprietari dei comuni di Montebello e Zermeghedo, li vendettero alla città libera di Vicenza nel 1265.

Il 23 aprile 1335 si costituì il libero comune di Zermeghedo. Dopo la Messa, 34 capofamiglia si riunirono sotto il portego della casa di Uguccione fu Olderico, e alla presenza dei dovuti notai provenienti da Montorso, Grancona e Brendola, stesero gli Statuti del Comune ispirati all'autonomia democratica. Durante il periodo napoleonico e fascista, il paese perse la propria autonomia. Nel 1947, l'autonomia fu riconquistata e si susseguirono sindaci di grande valore: Candido Biasi, Giovanni Maria Dal Maso, Floriano Mengotto, Giovanni Selmo, Ruggero Castegnaro, Girolamo Selmo, Silvino Biscotto, Antonio Sterluti, Giuseppe Castaman, Gianluigi Cavaliere e l'attuale sindaco, Luca Albiero.

Zermeghedo: la storia longobarda del comune più piccolo del Veneto.

Simboli

Lo stemma del Comune di Zermeghedo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 10 febbraio 1956.

La Popolazione di Zermeghedo

Enogastronomia di Zermeghedo

Il Gobeto di Zermeghedo De.Co. è il prodotto di pasticceria tradizionale del territorio di Zermeghedo. È un biscotto croccante in forma semicircolare arrotondata, dal colore nocciola tostato, con un profumo dolce e marcatamente marsalato. Ha un sapore delicato con un retrogusto vinoso riconducibile al famoso vino Recioto. Il logo De.Co. viene apposto su ogni confezione per identificare l'autenticità del prodotto.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022