Zerfaliu

Benvenuti a Zerfaliu!

Ciao a tutti amici! Oggi vi parlerò della piccola città di Zerfaliu, situata nella regione del Campidano di Oristano in Sardegna, Italia. Con solamente 992 abitanti, questo comune è un importante centro di produzione di agrumi e vini di qualità, la Vernaccia di Oristano. Ma ci sono anche molti altri aspetti interessanti di questa pittoresca cittadina, quindi venite con me alla scoperta di Zerfaliu!

Storia

Come molte città in Sardegna, Zerfaliu ha delle origini antichissime. Già in epoca nuragica erano presenti alcuni Nuraghe sul territorio, testimonianza di una presenza umana millenaria. Nel Medioevo, il comune faceva parte della curatoria del Campidano di Oristano nel Giudicato di Arborea, e poi divenne parte del Marchesato di Oristano. Dopo la caduta degli arborensi, passò sotto il dominio degli aragonesi e divenne un feudo, fino a quando la soppressione del sistema feudale nel 1839 lo trasformò in un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.

Zerfaliu: scopriamo la piccola città sarda!

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Zerfaliu sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1998. Il gonfalone è un drappo diviso in verde e giallo, i colori della terra e del sole, simbolo di fertilità e di luce.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le dimensioni ridotte, ci sono molti luoghi di interesse a Zerfaliu. La chiesa della Santissima Trasfigurazione e quella di San Giovanni Battista sono due esempi di architettura religiosa molto interessanti, con pregevoli opere di arte sacra. Ma il territorio custodisce anche importanti testimonianze della civiltà nuragica, come il nuraghe Janas, il Nuragh'e Mesu e il nuraghe Cagotti, nonché la tomba di giganti in località Serraebrutzu. La diga in località Pintus, sul fiume Tirso, merita sicuramente una visita per godere dell'incantevole paesaggio naturale.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Zerfaliu è stata costante nell'ultimo secolo, oscillando tra le 800 e le 1000 unità.

Lingue e dialetti

Il comune di Zerfaliu fa parte della zona del sardo campidanese-oristanese, una variante della lingua sarda.

Cultura

Le feste religiose sono molto importanti a Zerfaliu. La festa principale è quella del Gesù Trasfigurato, il patrono del paese, che si tiene il 6 agosto ma si festeggia anche la sera del 5 agosto con il canto in sardo tradizionale chiamato "Coggius". La vigilia del 6 agosto viene chiamata "S'Arrassignu", e la processione dopo la messa è molto suggestiva. La seconda festa più importante è dedicata a san Pio, e si festeggia il 22 e il 23 settembre. La "Sagra degli agrumi" è un evento molto atteso dagli abitanti e dai turisti, che si tiene ogni anno tra febbraio e marzo, e offre l'opportunità di assaggiare e acquistare limoni, arance e mandarini di altissima qualità.

Amministrazione

Come ogni comune italiano, Zerfaliu è governato da un sindaco e da un consiglio comunale, che si occupano dell'amministrazione locale.

Note

Bibliografia

Per approfondire la conoscenza di Zerfaliu, sono disponibili diversi libri, come "Zerfaliu. Storie in...Comune" di Antonello Piras, pubblicato nel 1997, oppure "Memorias" del 2008, sempre dello stesso autore. Infine, per gli appassionati di archeologia, "Monumenti megalitici nel territorio di Zerfaliu" di Antonello Piras, edito nel 2012, è una lettura imperdibile.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su Zerfaliu, visitate il sito internet del comune, dove troverete tutti i dettagli sulle attività, gli eventi, il patrimonio culturale e molto altro ancora!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 7 Gen 2022