Zenevredo

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Zenevredo: un piccolo comune della Lombardia, nella provincia di Pavia, caratterizzato da un ambiente prevalentemente collinare.

Territorio

Zenevredo si trova nelle colline dell'Oltrepò Pavese, a poca distanza dalla pianura, alla destra del torrente Versa. Il borgo è immerso in un ambiente tipico della bassa padana, con un'altezza massima di 205 m s.l.m. e una minima di 82.

Zenevredo: storia e territorio di una piccola località collinare

Storia

Zenevredo ha una storia antica che sembra risalire al VII secolo, quando un gruppo di monaci benedettini incominciò ad abitare queste terre e a costruire gli edifici di una prima comunità monastica. Nel 1164 il centro era posto sotto la giurisdizione di Pavia e dunque dotato di un castello e di una propria signoria locale. All'epoca il borgo era noto col toponimo di ''Cenevretum'', divenuto poi ''Zenepretum'' o in italiano "ginepreto", luogo ove nascono i ginepri. Zenevredo apparteneva al Monastero pavese di Monastero di Santa Maria Teodote detto ''della Pusterla'' e il paese era anche chiamato ''Zenevredo della Pusterla''. Passata sotto il dominio spagnolo, Zenevredo compare nuovamente nell'elenco delle dichiarazioni del focatico del principato di Pavia nel 1537 e viene indicata come appartenente alla Congregazione rurale dell'Oltrepò e Siccomario. Nel 1743 la comunità passò sotto il dominio dei Casa Savoia del Piemonte, venendo compresa tra quei comuni che inviarono un proprio rappresentante a Voghera. Con la fine del feudalesimo ebbe fine anche la signoria del monastero locale nel 1797. Nel 1800 furono emanate le prime disposizioni napoleoniche relative al comune di Zenevredo con la nomina dei nuovi sindaci e l'inserimento nel dipartimento di Marengo. Nel 1805 il comune passa nel dipartimento di Genova. Con la Restaurazione, nel 1815 Zenevredo passò nel mandamento di Montù Beccaria, nella provincia di Voghera, e nel 1859, con la conquista della Lombardia da parte dell'esercito franco-piemontese, il comune venne compreso nella provincia di Pavia.

Società

Evoluzione demografica

Zenevredo conta oggi 477 abitanti.

Amministrazione

Comunità montane

Zenevredo faceva parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Note

Altri progetti

Se volete scoprire di più su Zenevredo, non esitate a visitare il suo sito ufficiale e quello della provincia di Pavia. Spero che questo piccolo riassunto vi abbia incuriosito e forse un giorno potrete visitare questa incantevole località collinare!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022