Zelo Surrigone

Benvenuti a Zelo Surrigone!

Questa breve guida vi porterà alla scoperta della frazione di Zelo Surrigone, situata nella città metropolitana di Milano in Lombardia.

Geografia fisica

Zelo Surrigone, con i comuni di Calvignasco e Alzano Scrivia, può essere considerato il comune più pianeggiante d'Italia, con il dislivello massimo del territorio comunale pari a soli 1 metro.

Scopriamo Zelo Surrigone: la frazione più pianeggiante d'Italia

Origini del nome

Il nome Zelo Surrigone deriva dal latino ''agellum'', piccolo campo, probabilmente perché si trattava di un podere ricevuto come liquidazione da un veterano di epoca romana, e da ''Serugono'' dal nome di una nobile famiglia medioevale della zona.

Storia

In età napoleonica, Zelo formò un'unione comunale con Vermezzo, cui partecipò brevemente anche Gudo Visconti. Nel 2019, si è fuso col vicino comune di Vermezzo per formare il nuovo comune di Vermezzo con Zelo, riproponendo l'idea napoleonica due secoli dopo.

Simboli

Lo stemma di Zelo Surrigone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 20 settembre 1977. La figura del castello deriverebbe dalla storica presenza sul territorio di un antico castello quattrocentesco di proprietà della famiglia Avogadro di Rosate; il braccio che impugna il gonfalone è ripreso dal blasone della famiglia milanese dei Confalonieri che possedeva una villa settecentesca nel centro dell'abitato.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di Santa Giuliana si presenta oggi nelle forme rustiche della ricostruzione dell'edificio operata nel 1897, mai del tutto completata. La chiesa originaria era però di molto più antica: è già citata in alcuni documenti attorno al 1000.

L'oratorio di San Galdino fu eretto nel 1418 e all'interno si possono ammirare affreschi del XV e XVI secolo.

Architetture civili

Sorto sulle rovine di un antico castello degli Avogadro di Rosate, sorge, ora nella centrale piazza Roma, il settecentesco Palazzo Confalonieri Semira. Qui abitò il conte Federico Confalonieri, animatore del Risorgimento e come tale fatto prigioniero poi dagli Impero austriaco nel Fortezza dello Spielberg.

Società

La popolazione della frazione di Zelo Surrigone è di circa 1.872 abitanti.

Amministrazione

Zelo Surrigone faceva parte del comune di Vermezzo con Zelo fino al 2019, quando i due comuni si sono fusi formando il nuovo comune di Vermezzo con Zelo.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sulla frazione di Zelo Surrigone e sul territorio circostante, visitate il sito web del comune di Vermezzo con Zelo. Grazie per averci seguiti alla scoperta del nostro piccolo angolo di Lombardia!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022