Zanè

Un viaggio a Zanè: alla scoperta del Comune veneto

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di un piccolo comune del Veneto: Zanè. Questo paesino di poco più di 6000 abitanti si trova nella provincia di Vicenza ed è ricco di storia e tradizione veneta.

Geografia fisica

Prima di iniziare il nostro viaggio, diamo un'occhiata alla geografia fisica di Zanè. Si trova tra la pianura padana e i monti Berici, è bagnato dal fiume Leogra e il suo territorio si estende su una superficie di 14,74 km².

Zanè: tra storia, tradizioni e bellezze architettoniche

Origini del nome

Ma da dove arriva il nome di questo comune veneto? Secondo alcune ipotesi, Zanè deriverebbe da ''dianus'', con significato di località esposte a mezzogiorno. Altri invece sostengono che il nome possa essere legato al nome proprio ''Johannes'', "Giovanni". Tuttavia, non siamo ancora certi dell'origine del toponimo.

Storia

Zanè non è solo un comune dal nome misterioso, ma anche una cittadina dal passato interessante. Il suo nome appare per la prima volta su un documento del 1014, in cui l'Imperatore Enrico II il Santo concedeva molti beni nella zona ai fratelli Giovanni e Negro Verlati.

Il borgo di Zanè è di origine medioevale, come dimostra l'esistenza della chiesetta di San Giuseppe e della galleria che scorre sotto il centro abitato e che veniva utilizzata per l'approvvigionamento idrico di Thiene. Nel 1302, l'abitato si staccò da Thiene per diventare un comune a sé stante.

Zanè ha subito anche momenti difficili, come la distruzione da parte delle truppe padovane che si opposero agli Scaligeri nel 1314. Nel corso dei secoli, il paese ha seguito sempre le vicende di Thiene e del territorio vicentino.

Simboli

Zanè ha anche i suoi simboli. Lo stemma del comune è stato concesso nel 1961, mentre il gonfalone è un drappo partito di giallo e azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma quali sono i luoghi d'interesse che possiamo visitare a Zanè? Sicuramente, una tappa obbligatoria è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Risalente al 1262, è stata rinnovata nel Settecento, ma contiene al suo interno numerosi elementi precedenti. Tra gli altari in stile barocco in marmo, troviamo il tabernacolo in marmo di Carrara e una pala attribuita ad Alessandro Maganza.

Nella zona "Campagne" del comune, è possibile visitare la Chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria. Sebbene sia stata costruita in epoca moderna e non contenga rappresentazioni artistiche antiche, vale la pena una visita per la sua architettura.

In passato, Zanè contava anche altre due chiese dedicate a San Rocco e a Santa Maria e San Giuseppe. Quest'ultima era un oratorio retto da una confraternita religiosa.

Conclusioni

Cari amici, eccoci alla fine del nostro viaggio a Zanè. Spero vi sia piaciuta la scoperta di questo comune veneto dal nome misterioso e dal passato interessante. Se avete voglia di visitare una cittadina immersa nella storia del Veneto, Zanè è sicuramente una meta da considerare per la vostra prossima gita fuori porta.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 3 Set 2022