Selva

Esploriamo Selva, la frazione di Zandobbio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Selva, la frazione di Zandobbio in provincia di Bergamo. Selva è una piccola località che si estende dopo la zona industriale del Comune di Zandobbio ed è attraversata dal torrente Malmera.

Scopri Selva, la frazione boschiva di Zandobbio

Geografia fisica

Territorio

Selva è composta da diverse località ed è circondata da una natura rigogliosa, caratterizzata da colline e boschi. Il paesaggio è molto suggestivo e offre molte opportunità per fare escursioni a piedi o in bicicletta.

Attività economica

L'attività economica principale di Selva è rappresentata dall'estrazione del marmo e dalla sua lavorazione. Le cave di marmo, che sono presenti sul territorio, sono una delle attrazioni principali di Selva. Ma non solo: sono presenti anche aziende agricole che si occupano dell'allevamento del bestiame, producono prodotti caseari e coltivano ortaggi e frutta.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi trovate a Selva, non potete perdervi i monumenti e i luoghi d'interesse che questa piccola frazione ha da offrire. La Chiesa di Sant'Anna, costituita nel 1960 con decreto del vescovo di Bergamo, è una delle più importanti del paese. Sul sagrato è presente la "Grotta di Lourdes" e nella chiesa è possibile ammirare il quadro della Natività con una particolare cornice. Sopra l'altare si trova un grande crocifisso, portato in processione per le vie del paese ogni venerdì santo.

In cima al Monte Conisio si trova il santuario di San Giovanni delle Formiche, meta di molti pellegrinaggi. L'ingresso dell'abitato è caratterizzato dal lungo viale che porta alla Villa Luogo, una volta residenza padronale. Al suo interno si può visitare un giardino con alberi secolari.

Ricorrenze

Ogni anno, il 26 luglio si celebra la solenne processione per le vie del paese con la Statua al Trono in onore di S.Anna, patrona della chiesa di Selva. Il 4 dicembre di ogni anno, invece, si festeggia la patrona delle cave con la Festa di S. Barbara.

Voci correlate

Damiano Zenoni e Cristian Zenoni sono due calciatori originari di Selva, che hanno fatto la storia del calcio italiano.

Spero che questo breve viaggio a Selva vi sia piaciuto e vi abbia fatto conoscere meglio questa piccola frazione bergamasca!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023