Zandobbio

Scopriamo Zandobbio, la perla della Val Cavallina

Zandobbio è un comune situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo, con una popolazione di circa 2666 abitanti. Si trova nella valletta laterale alla val Cavallina, a 17 chilometri a est di Bergamo, sulla sinistra orografica del fiume Cherio.

Geografia fisica

Il territorio di Zandobbio, posizionato in una valletta laterale alla val Cavallina, si incunea fino al colle alla cui sommità è posto il Santuario di San Giovanni delle Formiche. Questa zona ha origini che si spingono fino ai tempi dell'Impero Romano grazie alle cave di dolomia bianca presenti sul suo territorio, sfruttate sin dall'antichità.

Zandobbio: storia, arte e natura nella Val Cavallina

Storia

Già all'epoca dell'Impero Romano, il paese aveva una grande notorietà grazie alle cave di dolomia bianca presenti sul proprio territorio, che venivano sfruttate sin dall'antichità. La dolomia, di colore tra il bianco e il rosa, è stata utilizzata per la realizzazione di numerose opere, come la Biblioteca Angelo Mai e la Porta San Giacomo a Bergamo.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Zandobbio sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica nel 1983. La torre rappresenta la storia feudale del paese, la colonna rappresenta la produzione dei marmi rosati estratti dalle montagne bergamasche e le spighe vogliono ricordare la dedizione all'attività agricola.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di San Giorgio, costruita nel XVI secolo e ristrutturata nel XVIII secolo da Giovan Battista Caniana, è ovviamente realizzata con il pregiato marmo locale. I fratelli scultori Bottega di Bartolomeo Manni vi realizzarono l'altare maggiore e i due altari laterali intorno al 1725 circa. La chiesa di San Giorgio in Campis, posta a margine del cimitero locale, risale all'incirca all'XI secolo e presenta ancora una struttura in stile romanico con il campanile a bifore e gli affreschi in stile bizantino, attribuibili a un periodo compreso tra il X secolo e l'XI secolo.

Il territorio comunale ospita anche la Chiesa di Sant'Anna, a Selva di Zandobbio, edificata nel 1736.

Curiosità

Il Medioevo ha lasciato segni tangibili nel borgo di Zandobbio come la disposizione stessa del paese, che si sviluppa longitudinalmente e presenta resti di fortificazioni, tra cui una torre medievale situata proprio nel centro abitato.

Conclusioni

Zandobbio è un comune che vale la pena visitare se si vuole scoprire l'antica storia del marmo della Val Cavallina e la bellezza dello stile romanico e bizantino delle sue chiese. La tradizione agricola unita alla storia feudale del paese lo rendono un luogo dal fascino unico.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023