Zafferana Etnea

Una città ai piedi del vulcano

Zafferana Etnea è un comune siciliano di poco meno di 10mila abitanti, situato alle pendici est dell'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa. Grazie alla posizione, è un luogo adatto per tutti gli amanti della natura e della tranquillità. Il suo territorio comprende tre grandi valli che rappresentano la testimonianza della sequenza della genesi del vulcano: Valle del Bove, Val Calanna e Valle San Giacomo. L'abitato è circondato da montagne e si affaccia come una terrazza sul mare Ionio. È collocata in una posizione strategica, distante pochi chilometri dai centri maggiori come Catania, Taormina e Acireale.

Clima mite e sport invernali

Zafferana è una stazione climatica dove il clima è mite nei mesi autunnali e primaverili. L'estate può essere molto calda, ma la presenza della montagna, con i suoi boschi rigogliosi, offre un'ottima soluzione per rinfrescarsi. In inverno, invece, il clima diventa abbastanza rigido, con gelate e occasionali nevicate che rendono la zona perfetta per gli sport invernali ad alta quota. La temperatura media è alcuni gradi più bassa rispetto a quella della città di Catania e delle città della provincia poste in riva al mare.

Zafferana Etnea: tra vulcano, mare e sport invernali

L'origine del nome

Il nome Zafferana potrebbe derivare dall'arabo ''Zaufanah'', che significa “giallo”, per l'abbondanza dei giunchi e delle Genisteae che si trovano nei boschi del territorio. Altre ipotesi suggeriscono che il nome provenisse da parole arabe col significato di “contrada ricchissima d'acqua” oppure “fischio del vento”. Tuttavia, l'ipotesi più attendibile sembra essere quella che si trova nell'Enciclopedia italiana di Gerolamo Boccardo, in cui si fa riferimento alla coltivazione dello Crocus sativus, che era l'industria principale del moderno comunello di Zafferana Etnea; da cui prese il nome.

Conclusioni

In conclusione, Zafferana Etnea è un luogo incantevole dove la natura regna sovrana e la vita scorre lentamente, ideale per tutti coloro che vogliono sfuggire al caos della città e godere di panorami mozzafiato. Grazie alla sua posizione, la città offre innumerevoli opportunità per gli amanti dello sport e degli escursionisti, ma anche per chi desidera solo rilassarsi e godere della natura. Un luogo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022