Volturara Appula

Benvenuti a Volturara Appula!

Ciao amici! Oggi voglio parlare con voi di Volturara Appula, un comune italiano nella provincia di Foggia, in Puglia. La città è abitata da 378 persone ed è situata su una collina dei monti della Daunia, nella regione nord-ovest della Puglia, vicino al confine con la Campania e il Molise. Volturara è famosa per le sue sorgenti sulfuree e le zone boschive, che la rendono un luogo ideale per gli amanti della natura.

L'origine del nome

Il nome di Volturara Appula potrebbe derivare dalla parola "vultur", che significa avvoltoio in latino, con il suffisso "-ara" che indica un nome collettivo. Il significato del nome sarebbe quindi "città (o zona) di avvoltoi". L'aggettivo "appula" indica l'appartenenza all'Apulia, il vecchio nome della parte centro-settentrionale dell'attuale Puglia, ed è stato aggiunto ufficialmente con il decreto di Vittorio Emanuele II di Savoia il 26 ottobre 1862.

Volturara Appula: storia, natura e cultura in Puglia

La storia di Volturara Appula

Volturara è stata una Diocesi per molti secoli, e come tale aveva il titolo di "città". Non si conosce la data esatta della sua fondazione, ma viene citata con il nome di "Vulturaria", tra le suffraganee di Benevento, in un'epistola del 969 di Papa Giovanni XIII. Tra i suoi presuli, si ricorda Alessandro Geraldini, primo vescovo del Nuovo Mondo, sepolto nella cattedrale di Nostra Signora dell'Incarnazione (Santo Domingo), dove morì nel 1525.

Nel Catalogus Baronum della conquista normanna dell'Italia meridionale, figura tra i feudi posseduti dal conte Filippo di Civitate, e a seguito della conquista angioina, metà del feudo, che era divenuto possesso del vescovo, viene concessa al milite Ugone de Sully (de Suliaco).

Nelle ''Rationes decimarum Italiae, Apulia, Lucania, Calabria'' (Città del Vaticano, 1939) è citato, per le decime versate dal 1310 al 1328, un ''Monastero di S. Pietro in Parietibus'', di cui non si hanno in seguito altre notizie.

La Volturara Appula di oggi

La città di Volturara Appula ha un patrimonio culturale e storico molto interessante, con la cattedrale di Nostra Signora dell'Incarnazione e il castello di San Paolo sopra il fiume Aterno-Pescara. Ogni anno, il 2 febbraio, si celebra la festa della Madonna dell'Incoronata, con una processione solenne che attraversa le strade della città.

Volturara è anche un luogo ideale per gli amanti della natura, con le sorgenti sulfuree, il parco regionale dei monti della Daunia e il Bosco Quarto dei Cervi, una riserva naturale dove vivono i cervi. La città offre anche molte opportunità per fare escursioni in montagna, trekking, passeggiate a cavallo e mountain bike.

Conclusioni

In breve, Volturara Appula è una città dal patrimonio culturale e storico molto interessante e da visitare, che offre anche molte opportunità per godere della natura incontaminata. Così, se volete trascorrere una vacanza nel cuore della Puglia, Volturara Appula è sicuramente un posto da considerare. Vi aspettiamo nella nostra città!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023