Villamagna
Villamagna: una frazione di Volterra
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Villamagna, una graziosa frazione del comune di Volterra, nella provincia di Pisa, in Toscana.
Geografia fisica
Per arrivare a Villamagna bisogna andare a nord-ovest rispetto al capoluogo comunale, superando il torrente Capriggine che confluisce nell'Era presso la località Molino d'Era. Il borgo si trova a circa 15 km da Volterra e a poco più di 60 km da Pisa.
Storia
Villamagna ha una storia antica, risalente addirittura all'anno 780. In quell'anno un mercante longobardo, originario del borgo ma residente a Pisa, donò alcuni suoi beni al monastero di San Pietro in Palazzuolo di Monteverdi Marittimo. Nel 1199 il dominio dei Cavalcanti sul castello e sul borgo finì, poiché il comune di Volterra li costrinse a cederli. Nel 1530 il borgo fu saccheggiato dalle milizie fiorentine comandate da Alessandro Vitelli e subì anche una grave epidemia di peste bubbonica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se visitate Villamagna, potete ammirare alcuni monumenti e luoghi d'interesse, sia religiosi che civili. Tra questi, ci sono:
Architetture religiose
- La Pieve dei Santi Giovanni Battista e Felicita;
- L'Oratorio della Madonna della Neve.
Architetture civili
- La Fattoria di Vicarello, che si trova in località omonima;
- La Villa Maffei, risalente al XVI secolo e situata in località San Donnino.
Note e bibliografia
Se volete approfondire la vostra conoscenza di Villamagna, potete consultare i seguenti testi:
- "Guida alla Val di Cecina" di S. Mordhorst;
- "Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana" di Emanuele Repetti.
Voci correlate e altri progetti
Infine, vi segnalo che Villamagna è collegata alla Pala di Villamagna, un'opera d'arte che potete ammirare al Museo Nazionale di San Matteo a Pisa.
Spero che questa breve guida vi sia stata utile. Se decidete di visitare Villamagna, non dimenticate di godervi gli splendidi paesaggi della campagna toscana e di assaggiare i prodotti tipici del territorio. Buon viaggio!