Saline
Saline di Volterra: storia e territorio
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Saline di Volterra, una bellissima frazione del comune di Volterra, in Toscana. Questo territorio è particolarmente importante per via delle sorgenti d'acqua salata, dette "moie", utilizzate fin dall'epoca etrusca per la produzione di Cloruro di sodio.
La storia di Saline di Volterra è molto affascinante: la prima notizia che abbiamo risale al 981, quando Ottone II di Sassonia inviò alcuni salinatori di Volterra in Germania per insegnare agli abitanti di Halle la tecnica di lavorazione del sale. All'epoca, le moie appartenevano al vescovo di Volterra, ma il comune iniziò ben presto a acquisirne i diritti.
Dopo il 1472, le saline furono acquisite dal comune di Firenze, che, successivamente, le restituì ai volterrani. Da quel momento in poi, la maggior parte delle moie fu chiusa e l'attività si concentrò soprattutto nel territorio di Saline. Nel 1636, la gestione delle saline venne regolamentata da un trattato tra il comune di Volterra e l'amministrazione del Granducato di Toscana.
Nel 1787-1790, il granduca Leopoldo II d'Asburgo-Lorena decretò la costruzione di nuovi stabilimenti per la produzione del sale, adatto al modello industriale inglese. Con l'invasione napoleonica, le saline passarono alla Regia Imperiale dei Sali e dei Tabacchi. Nel 1863, la Ferrovia Cecina-Volterra fu inaugurata, favorendo il collegamento tra le fabbriche e la costa.
Durante la seconda guerra mondiale, le saline subirono danni, ma la produzione riprese subito dopo. Nel corso degli anni, la produzione subì un rapido declino e per questo motivo oggi le saline di Saline di Volterra non sono più in produzione.
Saline di Volterra: monumenti e luoghi d'interesse
Gli stabilimenti delle Saline sono la principale attrazione turistica di Saline di Volterra. In particolare, il padiglione progettato da Pier Luigi Nervi ospita una cascata di sale. Questo monumento è di particolare interesse, anche perché testimonia la importanza delle saline nella storia di Saline di Volterra.
In conclusione, Saline di Volterra è una frazione molto interessante dal punto di vista storico e paesaggistico. Se vi trovate in Toscana, non perdetevi l'occasione di visitarla!