Voltago Agordino
Alla scoperta di Voltago Agordino
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Voltago Agordino, un piccolo comune situato in provincia di Belluno nel Veneto, con una popolazione di circa 811 abitanti. La sua storia è legata a quella dell'Agordino e alla provincia di Belluno, risalendo addirittura a prima del 1146 quando fu citato per la prima volta come "Vico Woltagi".
La storia di Voltago Agordino
Il nome sembra derivare dal personale tedesco Walt e già in questo periodo gli insediamenti risultavano organizzati in una comunità rurale di Voltago, Digoman, Miona e Frassenè, governata da un meriga e altri rappresentanti eletti dai capifamiglia. Il potere feudale spettava alla famiglia da Voltago, che dimorava in un castello situato sulle rive del torrente Sarzana e che aveva un potere notevole nella zona.
Durante l'epoca veneziana, Voltago fu incluso tra le ville del Capitaniato di Agordo e rientrò nel Bellunese. Dopo l'Unità d'Italia, il comune è stato inserito nella provincia di Belluno e infine è stato istituito durante l'epoca napoleonica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Voltago Agordino è un comune che offre diverse attrazioni per i suoi visitatori. Uno dei luoghi più belli è la Parrocchiale di Voltago, intitolata ai santi Vittore e Corona. Questa è una delle più antiche chiese dell'Agordino ed è stata costruita nel 1664-1667 da Antonio q. Marco e Pier Antonio Romeli, mastri murari di Fonzaso. Con la facciata a capanna e i tetti aguzzi, la chiesa presenta le tipiche linee dell'architettura alpina. Tuttavia, la pianta a croce greca è un tocco di originalità.
Dentro la chiesa, potrete ammirare una pregevole pala d'altare di Francesco Frigimelica il Vecchio del 1642, raffigurante la Madonna e il Bambino con i santi Vittore, Corona e Giuseppe. La bandiera che reca san Vittore ha lo stemma della famiglia da Voltago. L'altare maggiore ha un'ancona lignea di Fioravante Costa del 1687, con putti, angioletti e motivi floreali. Il coro ligneo istoriato è opera di Giacomo Fossen e Antonio Agnolet (1754) e la Madonna della Cintura con i santi Agostino e Monica e le anime del purgatorio, attribuita a Pietro Ricchi, si trova sulla parete destra.
Nella cappella destra, troverete un'altare ligneo con al centro la Trinità con i santi Osvaldo, Valentino e Lucano, una tela di Giovanni Pante (1689). La cappella sinistra dell'attuale chiesa è stata ricavata dal presbiterio del primitivo edificio risalente al 1388.
Conclusioni
In conclusione, Voltago Agordino è un comune bellissimo e ricco di storia che merita di essere visitato. La chiesa di San Vittore e Corona è uno dei luoghi di maggior interesse. La città ha molto da offrire per gli amanti dell'arte e dell'architettura alpina. Consiglio di visitare il comune durante l'estate, quando si possono fare lunghe passeggiate ed escursioni nella zona. Spero che il mio articolo vi abbia incuriositi e vi abbia fatto venire voglia di visitare questo piccolo angolo di paradiso nel Veneto.