Volta Mantovana

Benvenuti a Volta Mantovana!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Volta Mantovana, un comune della Lombardia con una popolazione di circa 7.186 abitanti. Si trova a circa 15 chilometri dal Lago di Garda ed è un luogo che confina con ben tre province, ovvero Mantova, Brescia e Verona.

Una panoramica sulla geografia fisica

Volta Mantovana ha un territorio di circa 50,31 chilometri quadrati che appartiene alla zona subcollinare ai piedi delle alture che delimitano il Lago di Garda. Il palazzo comunale sorge a un'altitudine di 91 metri sul livello del mare. Il comune confina con Monzambano a nord, Valeggio sul Mincio a est, Goito e Brescia a sud, e Cavriana e Guidizzolo ad ovest. Inoltre, il comune appartiene alla terza zona sismica (sismicità medio-bassa) secondo la Classificazione sismica.

Volta Mantovana gode di un clima temperato con un clima continentale, con poche piogge e giornate di nebbia. Le estati sono calde ed afose, con mesi di luglio e agosto in cui le temperature possono salire oltre i 35º e con precipitazioni a carattere temporalesco. Le primavere e gli autunni sono generalmente piovosi, con un clima più mite e umido. La Classificazione climatica riporta la zona E.

Scopri Volta Mantovana: paese ai piedi del Garda con tanta storia e tradizioni culinarie.

Origini del nome e storia

Il nome Volta deriva da ''volvita'', riferita alle colline moreniche del paese. Lo stemma del comune di Volta Mantovana è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 19 ottobre 1962.

Luoghi di interesse

A Volta Mantovana, c'è tanto da vedere! Tra i luoghi d'interesse, ci sono il Palazzo Gonzaga-Guerrieri del XV secolo, il Castello di Volta Mantovana, la chiesa di Santa Maria Maddalena e la chiesa della Madonna di Mezzacampagna a Cereta.

Evoluzione demografica ed etnie

Dati aggiornati al 31 dicembre 2015 rivelano che gli stranieri residenti nel comune sono circa il 9% della popolazione totale. Tra i gruppi di stranieri più consistenti ci sono il Marocco, la Cina, la Romania, l'Albania e l'India.

Cucina

In un luogo come Volta Mantovana, la buona cucina è d'obbligo! Un piatto tipico è il Capunsei di Volta Mantovana, un piatto tradizionale della zona.

Frazioni

Il comune di Volta Mantovana ha quattro frazioni: Cereta, Castelgrimaldo, Foresto e Ferri-Falzoni. Ferri-Falzoni è formata da due località distinte: Falzoni e Ferri.

Falzoni

Falzoni è una piccola località con soltanto 100 abitanti, chiamata in dialetto locale ''Falsù''.

Ferri

Ferri, detta in gergo "I Ferri" e in dialetto locale ''Férr'', è una località sorta in riva al Mincio all'altezza del paese di Pozzolo (Marmirolo). È vicina a questo in linea d'aria, ma separata dal fiume. La frazione dista circa un chilometro da un'altra frazione del comune di Volta Mantovana, i Falzoni, e circa sei chilometri da Goito. Composta di un centinaio di abitanti, grazie all'impegno di alcuni residenti, i Ferri hanno ripristinato la piccola sagra paesana, di cui vi erano testimonianze dal secondo dopoguerra.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Volta Mantovana! Se siete nei paraggi, non perdete l'occasione di visitarlo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022