Volpiano
Benvenuti a Volpiano!
Ciao a tutti! Oggi parliamo di un bel paese del Piemonte: Volpiano. Questa cittadina conta circa 15.000 abitanti ed è situata nella città metropolitana di Torino. È un centro industriale ed agricolo, che si estende sull'altopiano della Riserva naturale della Vauda. È bagnato da vari corsi d'acqua, dai torrenti al Malone al Bendola ai rii di San Giovanni e Ritano e si trova a soli 3 km dalla frazione di Cascine Malone.
La storia del nome di Volpiano
Vuoi conoscere l'origine del nome di questa città? Secondo le ricerche di Giandomenico Serra, il toponimo proviene dal gentilizio Ulpius, risalente all'epoca romana. Ma ci sono anche altre ipotesi interessanti. Infatti, alcuni sostengono che la prima parte del nome derivi dalla parola in piemontese "Vàuda", dal celtico "Vald", ovvero "selva". Quindi, il significato del nome sarebbe "Il piano della Vauda". In dialetto piemontese, la cittadina è chiamata "Volpian" o "Vorpian".
La storia di Volpiano
Volpiano ha una lunga storia che affonda le radici nell'epoca romana. La zona era abitata dai Salassi e dai Taurini, e divenne parte dell'Impero romano nel 25 a.C. Durante il processo di romanizzazione, Volpiano fu interessata dalla centuriazione e attraversata dalle vie romee che collegavano Augusta Taurinorum a Eporedia e Augusta Praetoria. Nel V e VI secolo, subì le invasioni barbariche e fu sottomessa dai Longobardi.
Nel 771 d.C., Carlo Magno mosse guerra contro i Longobardi, avviando il processo di riunificazione europea che portò alla costituzione del Sacro Romano Impero. Attorno all'anno Mille, Volpiano faceva parte del feudo di Roberto, nobile di origine sveva, marito di Perinzia, anche lei nobile, forse della famiglia di Arduino o di quella dei precedenti signori di Ivrea, gli Anscarici, di origine borgognona.
Cosa vedere
Volpiano è una cittadina davvero bella e, per alcuni versi, sorprendente. Ci sono molti luoghi interessanti da visitare e attività interessanti da fare. Ad esempio, sarà possibile ammirare il castello, uno degli elementi distintivi della città, edificato nel Medioevo e rimasto integro fino alla fine del Settecento. Si può anche visitare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con un campanile originale del 1500. Se vi piace andare in bicicletta, vi consigliamo di fare un tour delle frazioni di Cascine Malone e Cascine Ruffino. In estate, è anche possibile fare un tuffo nella piscina comunale di Volpiano.
Conclusioni
In sintesi, Volpiano è una città dal ricco passato che può offrire molte opportunità di svago e di scoperta. Ha un patrimonio storico e culturale notevole, ed è circondata da splendidi paesaggi naturali. Quindi, se state cercando una meta per una gita fuori porta, questo paese potrebbe essere la soluzione perfetta. Venite a visitare Volpiano, non ve ne pentirete!