Volpeglino

Benvenuti a Volpeglino!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Volpeglino, un piccolo comune del Piemonte che conta soltanto 131 abitanti! Però, nonostante le dimensioni ridotte, questo paese ha una lunga storia alle spalle e una vivace attività economica. In questo testo cercheremo di approfondire tutti gli aspetti di questo luogo incantevole.

Storia

Iniziamo dalla storia di Volpeglino. Questo comune ha origini antichissime. Era infatti una proprietà dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio e compare già nella lista delle corti del monastero ai tempi di Carlo Magno! Negli anni, ha subito vari passaggi di proprietà e nel XII secolo è diventato feudo dei Guidobono Cavalchini. Nel 1245 ha ottenuto l'autonomia come libero comune, ma successivamente è passato sotto il controllo dei Visconti. Curiosità: il nome Volpeglino deriva dal latino "vulpicula" che significa "luogo delle volpi"!

Volpeglino: storia, simboli ed economia del comune piemontese

Simboli

Volpeglino ha anche un proprio stemma, che raffigura un'aquila a due teste con tre fragole rosse.

Società

Questa piccola comunità ha avuto un'evoluzione demografica altalenante. Nel 1881 gli abitanti erano 322, mentre nel 1971 scesero a soli 97. Negli ultimi anni c'è stata una leggera crescita, che ha portato la popolazione a 131 abitanti.

Economia

Volpeglino è un paese prevalentemente agricolo, specializzato nella coltura delle viti per la produzione di vini pregiati, ma anche delle fragole, molto apprezzate in tutta la regione. In particolare, il paese è famoso per la coltura del pesco: a partire dal 1911, l'introduzione di tecniche innovative da parte di Antonio Guidobono ha reso la zona una delle più produttive d'Italia.

Infrastrutture e trasporti

Volpeglino dispone di strutture stradali che permettono di raggiungere facilmente i paesi e le città vicine, ma non ha una stazione ferroviaria. Tra il 1889 e il 1934 è stata in funzione la tranvia Tortona-Monleale che ha contribuito a collegare Volpeglino con i comuni limitrofi.

Amministrazione

Il comune di Volpeglino ha avuto una storia amministrativa complicata. Nel 1928 è stata aggregata al comune di Volpedo, ma nel 1947 è stata nuovamente staccata, diventando autonoma. Qui di seguito trovate la lista delle amministrazioni che si sono succedute.

Conclusioni

Ecco a voi tutte le informazioni utili su Volpeglino! Un piccolo comune con tanta storia e un'economia florida grazie all'agricoltura. Se vi trovate nei dintorni, vi consiglio di fare una visita a questo incantevole paese!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 15 Gen 2023