Volpedo

Benvenuti a Volpedo!

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un piccolo tesoro nascosto della provincia di Alessandria? Oggi vi porto alla scoperta di Volpedo, una delle perle del Piemonte.

Geografia fisica

Volpedo si trova sulle estreme propaggini collinari del torrente Curone. Il nucleo storico del paese si trova su una collinetta sulla sponda destra del torrente, mentre le colline circostanti sono disseminate di piccole frazioni e case sparse. La vista sulle colline è dominata dal Monte Giarolo e il paesaggio si apre sulla pianura padana.

Volpedo, tesoro nascosto del Piemonte

Origine del nome

Il nome di questo delizioso paese deriva dal latino ''Viculus'', ovvero un villaggio. Volpedo era infatti un villaggio romano che si trovava in questo punto da tempi antichissimi.

Storia

Volpedo ha una storia ricca e interessante. La prima menzione scritta del paese risale al X secolo. Da allora, il paese ha visto molte vicende storiche, dal passaggio di Roma antica, alla donazione all'imperatore Ottone II di Sassonia nel 979. Successivamente, il paese è passato sotto il controllo dei Visconti e in seguito diventò un feudo del capitano di ventura Perino da Tortona. Nel corso dei secoli, il borgo ha avuto molte vicende storiche e nel 1513 persero le mura del castello come punizione per un incendio provocato dai guelfi. Tuttavia, il paese è stato in grado di ricostruirsi e oggi si presenta coi suoi colori e la sua architettura gioiello dell'arte locale.

Il paesaggio di Volpedo

Il paese di Volpedo è famoso per la frutticoltura e la coltivazione di Prunus Persica. Inoltre, la vista dalle colline circostanti è uno spettacolo che non ha prezzo. All'interno del paese si trova anche il Museo Pellizza da Volpedo, dedicato al celebre pittore nato proprio qui.

Borghi più belli d'Italia

Volpedo è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia, un club che raccoglie i borgi italiani che si distinguono per la loro bellezza, la loro storia e la loro tradizione. Questa lista è stata creata dalla Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani e ci fa capire quanto Volpedo sia una vera e propria perla del nostro paese.

Conclusioni

Che dire? Se siete amanti dell'arte, della storia e delle bellezze naturali, Volpedo è il luogo perfetto per voi. Qui potrete passeggiare per le sue strade, visitare il museo di Pellizza da Volpedo e fare incantevoli passeggiate nelle colline circostanti. Spero che questo viaggio virtuale vi sia piaciuto e che abbiate voglia di venire a visitare questo splendido paese. Venite a scoprire Volpedo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022