Volpara

Benvenuti a Volpara, un piccolo tesoro nascosto in Oltrepò Pavese!

Se siete alla ricerca di un luogo fuori dal tempo e dal trambusto della city, Volpara è la meta giusta per voi. Questo comune, che conta solo 124 abitanti, si trova nella provincia di Pavia, in Lombardia, e ne è un vero tesoro nascosto. Da sempre legato alla storia del territorio, Volpara vanta diverse testimonianze dell'architettura medievale grazie ai suoi monumenti e alla sua storia.

La storia di Volpara: ecco come tutto ebbe inizio

Volpara ha origini antichissime e diversi documenti storici ci mostrano il suo passato appartenente alle famiglie nobiliari del tempo. Si ritiene che intorno all'anno 1000 il territorio appartenesse al conte di Piacenza Lanfranco, e successivamente al genero Uberto, conte di Pombia. La situazione diventò più complessa quando l'imperatore Enrico II il Santo decise di togliere Vulpèra ad Uberto, in quanto si unì alla ribellione di Arduino d'Ivrea. Nel 1250, il comune apparve nell'elenco delle terre del dominio pavese e passò successivamente al feudo di Montecalvo Versiggia. Con gli anni, cambiò proprietario diverse volte, fino ad arrivare ai Belcredi, che lo tennero fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.

Volpara: il comune medievale nascosto tra le colline dell'Oltrepò Pavese

Monumenti e luoghi di interesse di Volpara

Il comune di Volpara è ricco di monumenti storici, veri scrigni dell'architettura medioevale. Uno di questi è il Castello di Volpara, che sorge sulla sommità del paese e che oggi rappresenta uno dei simboli della città. Il castello risale alla fine del XI secolo ed è stato abitato, nei vari secoli, da alcune delle più importanti famiglie nobiliari della Lombardia. Un altro punto di interesse è rappresentato dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, situata all'ingresso del paese. La sua costruzione risale al XVII secolo ed è stata completata solo nel 1742. Di particolare interesse sono gli affreschi e le decorazioni che la caratterizzano.

Società: l'evoluzione demografica di Volpara

La comunità di Volpara è molto piccola e conta solo 124 abitanti, di cui il 45% sono uomini e il 55% donne. L'età media della comunità è di 52 anni. Dal dopoguerra in poi, l'emigrazione ha fatto sì che la popolazione stanziale si riducesse a poche centinaia di persone.

Amministrazione di Volpara

Volpara fa parte della fascia montana della Comunità Montana Oltrepò Pavese. L'amministrazione del comune è responsabile della gestione di tutti gli aspetti che riguardano la vita degli abitanti, dalla manutenzione delle strade alla gestione dei servizi comunali. Inoltre, l'amministrazione è impegnata nella promozione dei vari eventi e delle iniziative che si svolgono in paese.

Note sul comune di Volpara

Il comune di Volpara, nonostante sia molto piccolo, può vantare un grande passato e diverse testimonianze dell'architettura medievale. La sua posizione collinare rende il paesaggio circostante particolarmente suggestivo e lo rende una meta perfetta per gli amanti della natura e della tranquillità.

Collegamenti esterni per scoprire di più su Volpara

Se siete interessati a conoscere di più su Volpara, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Comune. Qui troverete informazioni dettagliate sulle attività culturali, turistiche e commerciali che si svolgono nel paese e potrete scoprire molti altri curiosi dettagli di questa piccola perla dell'Oltrepò Pavese. Benvenuti a Volpara!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022