Volongo

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Volongo, un comune italiano situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Insieme a Ostiano è uno dei due municipi della provincia cremonese che si estende a nord del fiume Oglio. Oggi vi parlerò della geografia fisica di Volongo, delle sue caratteristiche idrografiche, delle sue origini e della sua storia. Vi darò anche un'idea di quali sono i luoghi d'interesse del comune.

Geografia fisica

Il territorio di Volongo è una pianura prevalentemente agricola. In passato, su questo territorio la coltivazione del linum usitatissimum e di Oryza sativa era molto importante grazie alla presenza di due fiumi vicini e dei canali che derivano da essi. Vi era anche una coltura secondaria di gelso per l'allevamento del Bombyx mori. Oggi il territorio di Volongo fa parte del Parco dell'Oglio Sud, un'area protetta a livello regionale.

Idrografia

Il centro abitato ad oriente è bagnato dal fiume Gambara. Quest'ultimo confluisce nell'Oglio poco più a sud, che delimita il confine del territorio comunale con Pessina Cremonese.

Volongo: storia, geografia e attrazioni

Origini del nome

Alcune ipotesi riguardo l'origine del nome di Volongo suggeriscono che questo abbia a che fare con l'ambiente acquitrinoso e paludoso dell'area. Un'idea è che il nome derivi da un antico "Vadum Longum" ossia guado lungo, generato dall'alveo del fiume lungo che in questo caso è il fiume Gambara.

Storia

Volongo ha una ricca storia che risale all'epoca romana, con la presenza di un importante presidio militare. Nel 1000 d.C. l'abitato venne incluso nelle campagne di bonifica della pianura padana e entrò a far parte dell'orbita dell'Abbazia di Leno. Successivamente, il territorio venne governato da Pandolfo Malatesta e poi dal ducato di Milano sotto la guida dei Visconti. Quando il marchesato di Mantova si espanse, Volongo entrò a far parte dei domini dei Gonzaga fino al 1707.

Nel XIX secolo, due pioniere dell'educazione dell'infanzia e della pedagogia, le sorelle Agazzi, nacquero a Volongo. In loro memoria fu costruita la scuola materna comunale Agazziana nel 1950.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2010. Il gonfalone è azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale luogo di interesse a Volongo è la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. L'edificio risale alla metà del 1500 ma è stato modificato nel corso dei secoli successivi.

In sintesi, Volongo è un comune italiano dalla ricca storia ed è incluso nel Parco dell'Oglio Sud. La sua area è prevalentemente agricola e il territorio è ricco di fiumi e canali. Il comune è stato governato nel corso dei secoli da varie importanti figure. Infine, tra i suoi luoghi d'interesse c'è la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Ho sperato di avervi raccontato qualcosa di interessante su Volongo, un piccolo comune a nord della Lombardia italiana.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 2 Gen 2023