Volano
Benvenuti a Volano: una breve guida alla storia e ai luoghi d'interesse di questo comune trentino
Benvenuti a Volano, un comune italiano situato nella provincia di Trento, nella Valle dell'Adige. Con i suoi 3045 abitanti, Volano è un piccolo comune immerso nella verde Vallagarina. In questo breve articolo, vi spiegheremo la storia del comune e i suoi luoghi d'interesse.
Storia
Volano ha una lunga storia che risale al periodo longobardo. Il paese viene citato per la prima volta da Paolo Diacono nel suo libro "Historia Longobardorum" risalente al 590 d.C. Sebbene siano state avanzate diverse teorie sull'origine del nome, si ritiene che derivi dal latino "abellana", che significa nocciola, poiché il territorio di Volano era ricco di noccioli. Altre teorie, invece, suggeriscono un'origine celtica del nome, da "Vo-Land", che significa "terra vicino al fiume".
Monumenti e luoghi d'interesse
Volano è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra i luoghi più importanti da visitare ci sono la Chiesa della Purificazione di Maria e l'Oratorio della Santissima Trinità. La Chiesa della Purificazione di Maria è la chiesa parrocchiale del paese ed è stata costruita nel XVI secolo. L'Oratorio della Santissima Trinità, chiamato anche cappella della Confraternita, si trova accanto alla chiesa della Purificazione di Maria ed è uno dei monumenti più antichi di Volano.
La Chiesa di San Rocco è un'altra chiesa di grande importanza storica. Risalente al XIII secolo, è situata nella zona del Borgo, in via Roma, nella parte nord del paese. L'interno della chiesa è interamente affrescato e le pitture rappresentano momenti salienti della vita di Gesù, di Maria e dei santi Rocco, Giorgio e Martino.
Infine, l'Eremo di Santa Cecilia è un luogo di culto molto suggestivo che si trova sul "Cengio Rosso", uno strapiombo che domina la Vallagarina a nord di Volano.
Società
Volano ha una popolazione di 3045 abitanti. La maggior parte della popolazione è di lingua italiana e professano la religione cattolica, essendo il comune parte della diocesi di Trento.
Cultura
Volano è famosa per il suo carnevale, un evento molto sentito dal paese. Il carnevale si tiene ogni anno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, e il giorno più importante è proprio l'ultimo, dove si tiene la sfilata dei carri allegorici, una tradizione che dura da 60 anni e che fa di Volano uno dei pochi carnevali trentini a poter vantare ancora questa tradizione. La sfilata dei carri avviene nel primo pomeriggio del Martedì Grasso in un quartiere accanto alla scuola elementare e presenta carri che portano in scena cartoni animati, favole e riferimenti alla vita del paese. Non mancano mai gruppi di goliardi che si dilettano a pungere la vita politica e sociale del paese con note ironiche o satiriche.
Conclusioni
Volano è un comune davvero interessante, pieno di storia e di monumenti che meritano di essere visitati. Speriamo di avervi dato abbastanza informazioni per farvi venire voglia di visitarlo e di scoprire di persona questa piccola perla trentina.