Voghenza

Voghenza è una splendida frazione geografica di Voghiera, provincia di Ferrara. Questo centro è molto antico, e ha addirittura ospitato una sede vescovile dal IV al VII secolo. Si crede che Voghenza sia all'origine dell'attuale città di Ferrara, distante circa 10 chilometri.

Storia

Voghenza è considerata il primo insediamento nell'urbanistica di Ferrara, ed è stata fondata nella Roma antica con il nome di Vicus Habentia. Si trattava di un avamposto utilizzato per la bonifica dei terreni agricoli tramite il tracciamento di canali e di ampie strade. Voghenza si trova anche vicino alla Via Popilia-Annia, una strada consolare. Nel IV secolo diventa sede vescovile e, secondo la tradizione, il primo vescovo di Voghenza fu Oltrando.

L'ultimo vescovo di Voghenza fu Maurelio, che partì accompagnato da un corteggio di nobilissimi cavalieri alla guida di Feltrino Giocoli per tornare in patria. Tuttavia, né il Santo, né Feltrino, né altri tre dei nobili cavalieri fecero ritorno in patria. Nel secolo successivo, la diocesi e il centro abitato furono trasferiti in un piccolo castello dei Curtensi situato sull'isola formata dai due Delta del Po, il Volano e il Primaro. Qui la sede della diocesi fu trasferita definitivamente. Tuttavia, i vescovi continuavano a portare il titolo di Voghenza per altri secoli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei monumenti più importanti è la Chiesa di San Leo, situata nella stessa frazione di Voghenza. A poca distanza dal centro abitato si trova anche un'area archeologica costituita da una necropoli di età imperiale (secoli I-III d.C.). Inoltre, molti reperti provenienti dall'area di Voghenza sono raccolti nel Museo lapidario a Ferrara e nel Museo civico di Belriguardo.

Voghenza: storia, monumenti e tesori archeologici

Gli scavi e il Fondo Tesoro

L'area archeologica di Voghenza è stata oggetto di numerosi scavi, che hanno portato alla luce molte testimonianze storiche. In particolare, il Fondo Tesoro è un terreno agricolo che regala monete antiche all'agricoltore che lo lavora. Questo ha dato vita al nome di "Tesoro", perché si credeva che potesse contenere un vero tesoro.

In conclusione, Voghenza è una frazione incredibile che vale la pena visitare per apprezzare la sua bellezza e il suo patrimonio storico. Grazie a questi luoghi incantevoli, sarà possibile fare una stupenda passeggiata attraverso la storia, tra antichi monumenti e ritrovamenti archeologici, in un'esperienza indimenticabile per tutti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022