Vobbia

Benvenuti a Vobbia

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Vobbia, un comune di 371 abitanti situato nella val Vobbia dell'alta valle Scrivia, nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Il territorio di Vobbia è caratterizzato da una peculiare struttura orografica, costituita da un'ampia area montana, circondata da montagne, con discrete zone pianeggianti e collinari al centro.

Il territorio di Vobbia

Il comune è attraversato dal torrente Vobbia, che è un affluente di destra del fiume Scrivia. Tra le vette del territorio, ci sono il monte Buio, il monte Carmo, il monte Sopra Costa, il monte Riondo, il monte Cugno, il Bric delle Camere, il monte Castello, il monte Mortussa, il monte Lerta, il monte Cravi, il monte Bricco, il Bric del Pra, il Bric di Cravello, l'Alpe, il Bric Il Castelluccio, il Bric della Torre, il monte Bricchetto e il Bric la Crocetta. Il comune di Vobbia fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola, un'area protetta che vanta una flora e fauna molto varia e interessante.

Scopri Vobbia: tra montagne, fiume e storia.

La storia di Vobbia

Il comune di Vobbia è stato costituito solo nel 1903, staccandosi da Crocefieschi, di cui fino ad allora era stata una frazione. Fino ad allora, aveva seguito le sorti di quest'ultimo comune. Il territorio di Vobbia si è formato riunendo antichi beni dell'abbazia di San Colombano con la corte di Clavarezza (oggi in Valbrevenna) e Noceto, dell'Vignole Borbera e dei Fieschi, divenendo poi possedimento feudale dei Diocesi di Tortona. Successivamente, nel 1164, è diventato proprietà della famiglia Malaspina. Il Marchesato di Gavi ha aggiunto la valle ai propri possedimenti fino al 1252, anno in cui il territorio e il Castello della Pietra sono passati alle dipendenze di Opizzone della Pietra, signore del feudo di Mongiardino Ligure in consorzio con gli omonimi signori locali.

La via del sale

Vobbia ricopre un ruolo importante nella storia delle antiche vie del sale tra Genova e la pianura Padana. La bassa valle del Vobbia, da Isola del Cantone e Vobbia, è stata percorsa dalla attuale strada, tortuosa e scavata nella roccia dell'orrido, che conserva notevoli aspetti scenografici, alcune vestigia stradali medioevali e la possibilità di accedere al castello della Pietra. Si tratta di un importante presidio di origine medioevale, che serviva per il controllo dei flussi commerciali tra le due zone.

Come arrivare a Vobbia

Per raggiungere Vobbia, è possibile attraversare il valico di San Fermo, sull'Appennino ligure a 1.129 m s.l.m. presso il monte di San Fermo (1.177 m), che permette di raggiungere la val Borbera e quindi il comune di Cabella Ligure in provincia di Alessandria. In alternativa, è possibile prendere la strada che attraversa la bassa valle del Vobbia, dove si trova la strada tortuosa e scavata nella roccia dell'orrido.

Conclusioni

Vobbia è un luogo incantevole, che merita di essere visitato. Con le sue montagne, il torrente Vobbia e il castello della Pietra, ha una storia e un patrimonio naturale molto interessante. Venite a scoprirlo!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022