Vitulano

Provincia di Benevento: un luogo incantevole

Sei alla ricerca di posti belli e tranquilli dove poter trascorrere le tue vacanze o anche solo un fine settimana in una provincia lontana dal caos delle grandi città? Bene, la provincia di Benevento potrebbe essere il posto giusto per te.

Geografia fisica

La provincia di Benevento si trova nella splendida regione della Campania, e confina con diverse province italiane come quella di Campobasso, Foggia, Avellino e altre ancora. Posta a cavallo tra il settore sannita e quello campano dell’Appennino meridionale, la provincia ha una forma particolare a forma di conca, facendone un luogo molto suggestivo in cui trascorrere una vacanza.

Provincia di Benevento: tra natura e storia

Clima

Il clima della provincia è caratterizzato da inverni freddi con un po' di neve che cade sui monti sopra i 400-500 metri, il che rende possibile lo svolgersi di diverse attività come lo sci. Tuttavia, non preoccuparti troppo del freddo: le temperature scendono al di sotto dei 0 gradi Celsius solo in mancanza di vento e di nubi. In ogni caso, ci sono numerose valli che offrono un clima più mite rispetto alle montagne circostanti, il che le rende luoghi ideali per chi preferisce un clima più temperato.

Monti

Tra i monti più belli ed emblematici della provincia spicca il monte Mutria che raggiunge l’altezza di 1822 metri. Si tratta di una montagna suggestiva e dalla vista panoramica mozzafiato sulla conca di Benevento. Anche il massiccio del Matese, che si trova a nord della provincia, è molto noto per lo sci e per le escursioni invernali.

Per quanto riguarda i fiumi, la provincia di Benevento è attraversata dal Calore irpino - Volturno, e dai suoi tributari: il Tammaro, il Miscano e l'Ufita da est, e il Sabato da sud. In particolare, il Tammaro fa parte delle acque più pulite d’Italia e ospita una considerevole biodiversità che rende l’area molto interessante per gli amanti della natura.

Città e paesi

La provincia di Benevento offre numerose attrazioni che vanno oltre la natura: paesini arroccati sulle colline, monumenti storici e siti archeologici, parchi e musei.

Il capoluogo della provincia, ovvero la città di Benevento, è famosa per la sua storia millenaria e per la bellezza dei suoi monumenti, come il maestoso Arco di Traiano, l’anfiteatro romano, le chiese medievali e le antiche mura che custodiscono il centro storico della città. Inoltre, la città è famosa per le sue numerose manifestazioni religiose, come la Festa di San Bartolomeo, la Fiera, e la famosa Banda.

Tra gli altri paesi il più conosciuto è probabilmente Santa Maria Capua Vetere, con il suo anfiteatro romano e altri importanti siti archeologici risalenti all'epoca romana.

Conclusioni

Insomma, la provincia di Benevento è un luogo davvero incantevole, adatto a chiunque, dalle famiglie ai giovani alla ricerca di una fuga dalla routine cittadina. La natura qui è ancora incontaminata, e la presenza di cittadine medioevali e siti archeologici rende il tutto molto affascinante. Se vuoi trascorrere del tempo immerso nella natura e nella storia della Campania, la provincia di Benevento potrebbe essere il luogo perfetto per te.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023