Vittuone

Benvenuti a Vittuone: la città nella pianura padana

Vittuone è un comune italiano di 9288 abitanti che si trova nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. La città fa parte dell'hinterland ovest di Milano e del territorio del Magentino (territorio). Il territorio comunale è caratterizzato da forma allungata e confina ad ovest e a sud-ovest con Corbetta, a sud con Cisliano, a est ed a nord-est con Sedriano e infine a nord con Arluno.

Geografia fisica

Il paesaggio di Vittuone è principalmente pianeggiante e adatto a boschi o coltivazioni. L'altitudine è compresa tra i 135 e i 151 metri sopra il livello del mare. In tutto il territorio comunale, i terreni presentano caratteristiche omogenee nelle loro componenti.

Vittuone: città tranquilla nella pianura padana

Geologia e idrografia

Uno degli aspetti più significativi dell'idrografia di Vittuone e delle zone limitrofe all'abitato sono le risorgive, che un tempo avevano ampia rilevanza economica per l'agricoltura e oggi costituiscono una delle attrazioni principali del Parco Agricolo Sud Milano. Tra i fontanili più rilevanti ci sono il fontanile Saretta a cui la leggenda popolare ha attribuito acque miracolose ed il Tre Teste. La città fa parte del Parco Agricolo Sud Milano con una superficie a parco di 284,46 ettari.

Sismologia

Vittuone presenta una bassa sismicità ed è stata classificata come il comune zona 4 dalla Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Nella sua storia l'abitato ha risentito di tre terremoti di entità superiore a 5,5 M: quello del 1117, del 1222 e del 1887.

Clima

Il clima di Vittuone è tipico delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi e abbastanza rigidi con diverse giornate di gelo. Le estati sono caratterizzate da temperature elevate che possono superare i 30 °C e da un'umidità che può raggiungere l'80%. Questo può causare quel fenomeno di caldo umido comunemente chiamato "afa". L'umidità non è comunque presente solo d'estate ma è elevata tutto l'anno. I dati provenienti dalla vicina stazione meteorologica di Milano Malpensa indicano, in base alla media trentennale di riferimento (1961-1990) per l'Organizzazione meteorologica mondiale, che la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno a -4 °C e quella del mese più caldo, luglio, è appena sopra i +28 °C. Il comune appartiene alla zona climatica E, 2599 GR/G.

Benvenuti a Vittuone

Vittuone è una città caratterizzata da un paesaggio rilassante e tranquillo, ideale per coloro che cercano la pace e la tranquillità della vita di campagna. La città è ben collegata ai centri urbani della zona, ma offre anche tante opportunità per il tempo libero come il Parco Agricolo Sud Milano, dove è possibile fare escursioni e passeggiate a contatto con la natura. La città ha anche una grande tradizione nella produzione di prodotti tipici, come il pane fatto in casa e i formaggi locali, che sono particolarmente apprezzati dai residenti e dai visitatori. Vittuone offre inoltre molte opportunità per lo shopping, la ristorazione e la vita notturna con una grande varietà di bar, pub e ristoranti.

Conclusioni

In sintesi, Vittuone è una città piena di fascino e storia che offre tante opportunità per il lavoro, il tempo libero e la vita quotidiana. Se sei alla ricerca di una cittadina tranquilla, ma comunque vicina ai principali centri urbani della Lombardia, Vittuone potrebbe essere la scelta perfetta per te. Con il suo paesaggio pianeggiante, l'ampia gamma di prodotti tipici, il Parco Agricolo Sud Milano e i suoi tanti negozi, bar e ristoranti, Vittuone ha molto da offrire a persone di tutte le età e di tutte le esigenze.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022