Vittorito

Alla scoperta del Comune di Vittorito: storia, geografia e monumenti

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Vittorito, un Comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo, con una popolazione di circa 823 persone. Vittorito fa parte dell'unione dei comuni Terre dei Peligni ed è situato nella parte nord della Valle Peligna, alle pendici del monte Castellano.

Geografia fisica

Se siete amanti della natura, sappiate che Vittorito è il posto giusto per voi! Fa parte della Comunità montana ''Comunità Montana Peligna'' ed è circondata da un territorio montano con boschi di querce, faggi e abeti. Una delle montagne più famose della zona è proprio il monte Castellano, che domina il paese.

Scopri Vittorito: storia, geografia e monumenti in Abruzzo.

Storia

Come molte città e paesi in Italia, anche Vittorito ha una storia antica e interessante. La sua fondazione risale al IX secolo circa, come presidio di Castelvecchio Subequo, ricostruita sulle rovine di templi romani. Testimonianza di queste origini è la chiesa di San Michele Arcangelo, fondata dai Longobardi.

Nel 1076 cominciò in Abruzzo il periodo dell'incastellamento, e secondo il Chronicon Casauriense, Vittorito possedeva una rocca sopra lo sperone roccioso che sovrasta il borgo, insieme ad una torre puntone.

Prima del terremoto della Maiella del 1706, Vittorito era suddivisa nel Borgo Superiore e Borgo Inferiore, di matrice rinascimentale, tranne San Michele.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 6 ottobre 2003. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa romanica di San Michele Arcangelo

Una delle attrazioni principali di Vittorito è la chiesa di San Michele Arcangelo, la più antica del paese. Fu fondata circa nell'VIII secolo dai Longobardi che incastellarono il feudo, costruendo la torre ancora presente sopra la montagnetta che sovrasta il paese. La chiesa fu ampliata nell'epoca del gotico (XIV secolo), o più avanti, visto che gran parte dei monumenti della zona Peligna furono ricostruiti dopo il sisma del 1456.

Mentre facevano alcuni lavori di scavo nel 1970, la Soprintendenza rinvenne i basamenti di un tempio romano del II secolo. Si tratta della "cella" che conservava il simulacro del culto, a forma rettangolare, ed è in opus reticulatum.

La chiesa attuale è una ricostruzione settecentesca dell'originale, che doveva essere più grande, e di certo a pianta longitudinale, e non a pianta quadrata con l'esterno in stile tardo settecentesco, differente dal campanile con la base gotica. La chiesa è senza abside sporgente, divisa in tre navate sorrette da eleganti nudi pilastri a piedritti di conci regolari.

Il parametro della facciata orientata è formata da conci ben connessi, in basso si aprono due finestrelle di pietra, rifinite in basso, sul davanzale, con blocchi provenienti dal coronamento del podio del tempio romano e un portale settecentesco.

Conclusioni

Ecco a voi un breve tour di Vittorito, un piccolo comune immerso nei monti abruzzesi. Se state cercando un luogo incontaminato dove rilassarvi e godere della natura, allora Vittorito potrebbe essere proprio quello che fa per voi. La chiesa di San Michele Arcangelo, con la sua storia antica e i reperti che sono stati scoperti nel corso degli anni, rende questo luogo ancora più affascinante. Spero che questo breve tour vi sia piaciuto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 16 Gen 2022