Vittoria
Benvenuti a Vittoria, la città più giovane della Sicilia!
Ciao a tutti! Vi trovate nel comune di Vittoria, una città situata nel libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia. Con i suoi 63.203 abitanti, Vittoria è la città più giovane del libero consorzio comunale, fondata nel 1607. La sua struttura a scacchiera con strade larghe e rettilinee è unica nel suo genere, e la rende una città moderna ed elegante. In questo breve riassunto, scopriremo insieme la geografia fisica, il clima e la storia di questa bellissima città.
Geografia fisica
Territorio
Vittoria si sviluppa sulla piana di Vittoria, affacciata sul Canale di Sicilia, tra i comuni di Acate e Ragusa. Il suo territorio è stato anticamente denominato "Plaga Mesopotamica Sicula", poiché delimitato dai fiumi Ippari e Dirillo, e si estende su 182,48 km². La città fu fondata su una pianura molto fertile nota come Contrada Boscopiano, a quel tempo territorio di Chiaramonte Gulfi. A sud della città si trova la Riserva Naturale Pino d'Aleppo, lungo il fiume Ippari fino alla foce. Le coste che si affacciano sul mare sono basse, sabbiose e raramente articolate da scogli.
Clima
Il clima di Vittoria è tipicamente mediterraneo, con temperature medie più calde rispetto al resto del territorio dei monti Iblei. La temperatura media più fredda si registra nel mese di gennaio, mentre i mesi più caldi sono luglio ed agosto.
Storia
Nella valle del fiume Ippari si trovano tracce di insediamenti preistorici risalenti all'età del bronzo. Alla foce dell'omonimo fiume e attorno alla costa si trovano le rovine di Kamarina, una città greca colonia della dorica Siracusa risalente al VI secolo a.C.
La città di Vittoria fu fondata il 24 aprile del 1607 dalla contessa Vittoria Colonna de Cabrera. Dopo la morte del marito, la contessa si trovò a dover affrontare gravi difficoltà economiche provocate dalle spese di rappresentanza inconsulte cui il marito si era dato nella circostanza del matrimonio di Filippo III di Spagna con Margherita d'Austria nel 1599. Vittoria Colonna decise di richiedere al re di Spagna la concessione di un privilegio regio per la fondazione di un nuovo insediamento, che le avrebbe consentito di risollevare le sorti del patrimonio familiare. La zona prescelta fu quella di Boscopiano (Bosco Plano), ove tra l'altro alcune famiglie vivevano già nel 1583 in contrada Boscopiano e Serra Rovetto, a quel tempo territorio di Chiaramonte Gulfi.
Il privilegio regio, concesso dal re Filippo III il 31 dicembre 1606 a Madrid, dispose la riedificazione dell'antica Kamarina con il nome di Vittoria, in onore della sua fondatrice. Il nucleo cittadino sorse attorno al castello e alla chiesa Madre; dopo il Terremoto del Val di Noto del 1693 fu ampliato e continua ad espandersi tuttora.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine del nostro riassunto su Vittoria. Abbiamo scoperto insieme alcuni aspetti interessanti sulla geografia fisica, sul clima e sulla storia di questa bellissima città. Vittoria è una città moderna ed elegante, con una struttura a scacchiera unica nel suo genere. La sua posizione geografica la rende ideale per chi cerca una vacanza al mare o per chi desidera visitare i vicini comuni di Acate, Ragusa, Comiso e Chiaramonte Gulfi. Quindi, se avete l'opportunità di visitare la Sicilia, non esitate a venire a Vittoria!