Vitorchiano

Benvenuti a Vitorchiano!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire uno dei tesori nascosti del Lazio? Oggi vi porteremo alla scoperta di Vitorchiano, un comune incantevole situato ai piedi dei monti Cimini, nella provincia di Viterbo.

Un paesaggio collinare

Vitorchiano è un antico borgo famoso per l'estrazione e la lavorazione del peperino. Il paese si trova su un banco di questa pietra, caratterizzato da enormi massi e pendii ripidi a strapiombo su due fossi che confluiscono a formare il Rio Acqua Fredda, affluente del Vezza. Il territorio circostante è ricco di boschi di quercus, fraxinus, fagus, Ulmus e castanea sativa. Non è raro incontrare animali selvatici come volpi, falchi, lepri e cinghiali e ammirare una bellissima flora con splendidi fiori e frutti selvatici come i porcini.

Scopri la bellezza di Vitorchiano: tra paesaggi collinari e storia millenaria.

Il clima di Vitorchiano

Il clima di Vitorchiano è classificato come zona D, 1917 GR/G.

La storia di Vitorchiano

La storia di Vitorchiano risale all'età del bronzo, come dimostrano dei ritrovamenti della fine del secolo scorso. Vitorchiano fu forse occupato in epoca etrusca e successivamente fu un castrum romano e centro urbano fortificato nella parte più meridionale della ''Tuscia Longobardorum''. Vitorchiano ebbe una storia secolare influenzata a lungo dalla politica espansionistica della vicina e potente Viterbo.

I Fedeli di Vitorchiano

Nel 1199 Vitorchiano si dichiarò libera da ogni legame con Viterbo e fu assediata dalle milizie viterbesi, ma grazie all'aiuto di Roma, nel 1201, il paese fu liberato dall'assedio e divenne feudo di Roma. Nel 1232 i Viterbesi si impadronirono nuovamente del paese e lo devastarono, ma l'Annibaldi fortificò il borgo con nuove mura che resero Vitorchiano praticamente imprendibile. Tuttavia i Vitorchianesi non sopportarono il suo governo e nel 1267 provvidero a proprie spese a ricomprare il paese da Giovanni Annibaldi. Quando ormai al senato romano apparve evidente che Vitorchiano era perduto a causa della politica poco lungimirante, i Vitorchianesi fecero atto solenne di sottomissione a Roma.

Conclusioni

Ecco fatto, ora conoscete un po' meglio la storia e la bellezza di Vitorchiano. Se avete la possibilità di visitare questo comune non ve ne pentirete. Potrete ammirare un incantevole paesaggio collinare, la flora e la fauna del luogo e immergervi nella storia e la cultura di questo borgo incantato. Cosa aspettate? Venite a visitare Vitorchiano!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 20 Set 2022