Montecalvello

Montecalvello: storia e territorio

Montecalvello è una frazione del comune di Viterbo, situata a circa 21 km dalla città e a soli 5 km dalla frazione di Grotte Santo Stefano, di cui fece parte fino alla soppressione dell'autonomia amministrativa nel 1928. Il nucleo originale dell'austero castello medievale fu costruito intorno al XIII secolo, mentre il suo proprietario, Alessandro Calvelli, è alla base del nome della borgata. Nel corso dei secoli, il castello passò attraverso molte mani, tra cui quelle dei Monaldeschi di Montecalvello, dei Marchesi Raimondi e di Donna Olimpia Maidalchini in Pamphili. Oggi, la proprietà del castello è privata ma la corte, la chiesa e parte delle costruzioni interne sono liberamente visitabili.

Il castello di Montecalvello

Il castello di Montecalvello è una grande costruzione a forma di quadrilatero, circondata da torri massicce. L'ingresso si trova nella corte del castello, dove si trovano anche la fontana e il piccolo borgo medievale. Una volta attraversata una breve galleria si arriva al sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria. Il castello è stato utilizzato come dimora dal pittore di arte contemporanea Balthus, che lo ha acquistato nel 1970 e lo ha utilizzato come luogo di ispirazione e creazione fino alla sua morte. Parte delle scene del film "Il racconto dei racconti - Tale of Tales" di Matteo Garrone e della serie televisiva "Leonardo" sono state girate nella corte del castello nel 2015 e nel 2020.

Montecalvello: storia, castello e chiesa a Viterbo

La chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco si trova all'ingresso del moderno abitato di Montecalvello ed è una delle prime chiese in Europa dedicata al santo invocato contro la peste. All'interno della chiesa si trova la statua di San Rocco, portata in processione durante la festa patronale del 16 agosto.

Montecalvello è un luogo pieno di storia e tradizione, che vale la pena visitare per ammirare la bellezza del castello e per scoprire le origini della chiesa di San Rocco. Il castello, anche se di proprietà privata, ha una parte visitabile, che consente di vedere la corte, la chiesa e un affaccio sulle Macchie di Piantorena, un'altura che sorgeva un tempo sopra un villaggio etrusco-romano di Torena. La chiesa di San Rocco, invece, è uno dei luoghi di culto più antichi della zona e rappresenta un'importante testimonianza storica e religiosa. In generale, Montecalvello è un luogo da visitare per scoprire la cultura e la bellezza dell'Italia, grazie alla sua posizione strategica e alla ricchezza del suo territorio.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022