Vistrorio

Ciao amici!

Oggi vi parlerò di Torino, una città che mi ha colpito per la sua storia, la sua cultura e la sua vivacità! Torino è un Comune italiano che conta 842.472 abitanti ed è la capitale della regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino. È il quarto Comune d'Italia per popolazione ed è il fulcro dell'Area metropolitana di Torino, che conta circa 1,7 milioni di abitanti.

Economia e cultura

Torino è famosa per la sua economia e la sua produzione industriale, insieme a Milano e Genova componeva il triangolo industriale negli anni del Miracolo economico italiano. La città costituisce uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, scientifici e culturali d'Italia. Nel suo territorio sono inoltre presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO.

Storia

La storia di Torino è bimillenaria ed è affascinante. La città fu fondata probabilmente dai Taurini attorno al III secolo a.C., e fu poi trasformata in colonia romana da Augusto col nome di ''Iulia Augusta Taurinorum'' nel I secolo a.C.. Dopo il dominio Ostrogoti, fu capitale di un importante Ducato di Torino, per poi passare sotto la signoria nominale dei Casa Savoia nell'XI secolo.

Torino: storia, cultura ed economia in una città vivace

Eventi

Torino è stata sede dell'Esposizione internazionale di Torino nel 1911, dei XX Giochi olimpici invernali nel 2006, delle ATP Finals dal 2021 e recentemente della Eurovision Song Contest 2022.

Cibo e bevande

Tra le prelibatezze della città troviamo il vermut, i Gianduiotti, i grissini e il caffè espresso. L'enogastronomia è una vera e propria arte a Torino.

Location

Torino sorge nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po e di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine. Val di Susa, Valli di Lanzo e Val Sangone sono alcune delle vallate che collegano la città con la vicina Francia attraverso i trafori del Frejus.

Conclusioni

Torino è una città da visitare assolutamente, per la sua bellezza, la storia ma anche per la vivacità della vita quotidiana. Sono felice di aver avuto la possibilità di visitarla e spero di tornarci presto!

A presto amici!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022