Visso

Scopriamo la provincia di Macerata

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, situata nella regione Marche, nel centro Italia. La sua popolazione ammonta a 303.684 abitanti e il capoluogo è la città di Macerata.

Geografia fisica

Sapevate che la provincia di Macerata è la più estesa delle Marche? Con i suoi 2.774 km² dal 2009, anno delle Variazioni territoriali e amministrative delle Marche, ha annettuto il territorio dell'Valmarecchia dalla provincia di Pesaro e Urbino.

La provincia a est è bagnata dal mare Adriatico e confina a ovest con la regione Umbria (provincia di Perugia). Dal 2004 è l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno a sud ovest e Fermo a sud.

Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%), per il resto è montagna (32,3%). L'Appennino e il Subappennino maceratese sono sede di tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino, e Unione Montana dei Monti Azzurri.

La provincia di Macerata: alla scoperta delle Marche

Storia

La provincia di Macerata deriva dall'omonima delegazione dello Stato della Chiesa che fu estesa nel 1860 annettendo la delegazione di Camerino e il comune di Visso. Nel corso degli anni ha subito numerose modifiche territoriali, soprattutto cessioni a favore della provincia di Ancona. Nel 1929 ha ricevuto il comune di Visso dalla provincia di Perugia.

Economia

Il tessuto economico della provincia di Macerata presenta molte aziende piccole ma altamente specializzate. Rilevante è il settore delle calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata per sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Infrastrutture e trasporti

Prima dell'avvento dell'automobile la provincia di Macerata era attraversata da strade storiche che portavano a Roma, molte delle quali molto antiche. La più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che da Foligno entrava attraverso gli Altopiani di Colfiorito, nelle Marche a Serravalle di Chienti, e raggiunta Tolentino lungo la val di Chienti, si dirigeva verso il santuario della Santa Casa e da lì al porto di Ancona.

L'arrivo dei treni ha cambiato il panorama dei trasporti nella provincia. La Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina ha tolto le ambizioni della provincia di vedere realizzata un'arteria ferroviaria che collegasse direttamente la capitale, ma attorno al 1885 fu aperta una linea che si separa ad Albacina, poco dopo Fabriano, in direzione Ancona, e arriva a Civitanova Marche in collegamento con l'altra importante Ferrovia Adriatica dopo aver attraversato il capoluogo di provincia Stazione di Macerata, e altre importanti città come Matelica, San Severino Marche, Stazione di Tolentino, Corridonia, Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, oggi dismessa e smantellata sostituita con servizio corriera.

Conclusioni

Ecco qui alcune informazioni interessanti sulla provincia di Macerata. Oltre alla sua estensione, abbiamo potuto scoprire le sue unioni di comuni montani, la sua storia, il tessuto economico della zona e il panorama dei suoi trasporti. Se state pensando di visitare la regione Marche, non perdete l'occasione di esplorare la provincia di Macerata: sarete immersi nella bellezza naturale dell'Appennino e potrete respirare la vera vita italiana.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022