Visco

Un viaggio nella storia e nella geografia del Comune di Visco

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune in Italia chiamato Visco, situato nella Bassa friulana. Questo paesino conta circa 814 abitanti e si trova a circa 25 km da Udine, 30 km da Gorizia e a 50 km da Trieste.

Un po' di storia

Il paese di Visco ha origini romane e nel Medioevo faceva parte del Patriarcato di Aquileia. Nel 1526 passò all'Austria e da qui in poi la sua storia è stata legata a doppio filo con le vicende storiche italiane e austriache. Fino al 1918 Visco era un importante punto di confine tra l'Impero Asburgico e l'Italia, il confinante comune di Palmanova faceva già parte del Regno d'Italia. Durante la prima guerra mondiale, venne fondato un ospedale militare a Visco, che in seguito, durante la seconda guerra mondiale, fu destinato ad accogliere prigionieri civili jugoslavi.

Visco: un viaggio tra storia, arte e lingua friulana

Monumenti e luoghi d'interesse

Visco è un posto molto interessante da visitare, soprattutto per la sua bellissima Chiesa di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna della Neve. Costruita nel 1685, la chiesa possiede una facciata sobria a capanna, ma al suo interno ci sono opere d'arte veramente spettacolari come lo scenografico altare maggiore dipinto tra il 1738 e il 1750 da Paulino Zuliani, adornato da statue raffiguranti i santi Pietro e Giovanni e un dipinto attribuito a Palma il Giovane.

Curiosità linguistiche

A Visco si parla la lingua friulana, una lingua regionale italiana. Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana che si parla a Visco rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.

Conclusioni

Insomma, nonostante sia un piccolo paese, Visco ha una storia e un patrimonio artistico e culturale che vale la pena di conoscere. Se vi piace scoprire luoghi nuovi e siete appassionati di storia e di arte, allora questo Comune potrebbe essere una meta interessante per voi!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022