Stadolina

Benvenuti a Stadolina

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Stadolina, una frazione del comune di Vione, in alta Val Camonica, in provincia di Brescia. Se vi piace la tranquillità, questo è il posto giusto per voi. Stadolina si trova a pochi chilometri dalle nuove piste da sci di Temù, ma mantiene l'atmosfera di un paese tranquillo e accogliente.

Geografia fisica

Stadolina si trova nella Val Camonica, ed è circondata dai paesi di Vezza d'Oglio, Vione e Temù. Nel paese, la pianura chiamata "centoia", situata nella località di Fusine, diventa ghiacciata per ben 4 mesi durante l'inverno, a causa della mancanza di sole. Il centro storico si trova sulla sommità del paese, sopra la Strada statale 42 del Tonale e della Mendola. Qui potete godere di una splendida vista sui monti circostanti.

Scopri la tranquillità di Stadolina: storia, tradizioni e piatti tipici.

Storia

Stadolina è una frazione di Vione, situata a sud-ovest del paese. All'inizio del secolo era divisa in due contrade, di cui quella bassa si trovava lungo la strada della Valle. Il nome Stadolina ha diverse teorie riguardo alla sua origine, tra cui derivare dalla parola latina "Aestas", che significa estate, o da "stabulina", che significa casa.

Monumenti e luoghi d'interesse

Le chiese di Stadolina sono la Chiesa di S. Giacomo del XVII secolo, la cui soasa è opera di G.B. Ramus, con un campanile che ospita 5 campane fuse dalla Fonderia Francesco D'adda e Figli di Crema nel 1933. Inoltre, lungo la strada che porta in Val Paghera, c'è un grande sasso con l'impronta di un bastone e una scarpa, noto come il sasso di San Cristoforo. La leggenda narra che l'impronta sia stata lasciata da San Cristoforo durante il suo passaggio.

Società

Tradizioni e folclore

Stadolina ha molte tradizioni e folclore, a partire dalle antiche previsioni del tempo, che si basano sul riempimento di dodici scorze di cipolla con un po' di sale e la disposizione sul davanzale della finestra la notte di San Paolo. Il sale sciolto indica un mese piovoso. Gli scütüm sono i soprannomi o i nomignoli dei residenti, tra i quali spicca "Fazzolà" (Fasòlà). Il ballo "de l'ombrèla" è una danza rituale che rappresenta la morte e il ritorno alla vita di un ballerino, tipica di Stadolina. La festa degli alpini e la festa di San Giacomo, il patrono del paese, sono eventi che richiamano molti visitatori ogni anno.

Piatti tipici

Il piatto tradizionale di Stadolina sono i calsù, ripieni di patate lessate, carne trita o salame ed erbe aromatiche. La pasta viene lavorata e chiusa a mano e ogni famiglia ha la propria ricetta.

Conclusioni

Stadolina è un posto incantevole, dove troverete relax, tradizioni e delizie gastronomiche. Un luogo dove la storia e la cultura si fondono con la bellezza della natura circostante. Siamo contenti di averti fatto conoscere Stadolina e speriamo che possiate visitare presto questo meraviglioso posto.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 19 Set 2022